Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Gelato alle mandorle, senza uova e senza gelatiera

Come fare il gelato alle mandorle fatto in casa, senza uova e senza utilizzare la gelatiera
gelato alle mandorle

Gelato alle mandorle fatto in casa

Il mio gelato alle mandorle è davvero buono e se seguirete questa ricetta vi renderete conto che è estremamente semplice da preparare, infatti non necessita di una gelatiera.

Ovviamente non contiene uova, così come tutti gli altri gelati che troverete qui sul mio food blog e tra i più amati spicca il gelato kinder bueno, a mio avviso molto più buono dell'originale, seguito dal gelato oreo, altrettanto goloso.

Per molti questo non è un gelato ma un semplice simifreddo, perché non contiene uova, ma invece io vi assicuro che è un gelato furbo che una volta provato non potrete fare a meno di prepararlo tantissime volte.

La presenza del liquore serve a dare maggior cremosità al gelato, in modo che non geli del tutto, io vi consiglio di utilizzare il liquore Vov, che infatti è il più indicato anche perché contiene uova, ma in alternativa potete utilizzare altri liquori dal sapore non troppo forte, io ho utilizzato l'anice.

Il gelato alla mandorla può essere decorato in tantissimi modi, in primis con le mandorle stesse come ho fatto io con la granella di mandorle, ma è perfetto anche con le gocce di cioccolato bianco oppure vi basterà solo seguire i vostri gusti.

Il vero segreto della bontà di questo gelato è la presenza tra gli ingredienti della crema bianca alle mandorle, facilmente reperibile presso i supermercati Conad, altrimenti in alternativa potrete utilizzare lo sciroppo di mandorle, almeno 3 cucchiai.

Io l'ho serviti in coppette di cialda, ma anche in questo caso la decisione spetta solo a voi.

Ingredienti per il gelato alle mandorle

500 ml di panna montata già zuccherata
300 ml di latte condensato
2 ml di aroma alle mandorle
3 cucchiai di crema bianca mandorle e latte
Un po' di liquore (Vov o anice)
Granelle di mandorle q.b.

Procedimento per il gelato alle mandorle fatto in casa

Innanzitutto montiamo la panna, io come sempre utilizzo quella vegetale e lasciamola un po' in frigo a raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola aggiungiamo il latte condensato e l'aroma alle mandorle e mescoliamo per bene.

Poi aggiungiamo prima la crema bianca mandorle e latte e poi il liquore ed amalgamiamo per bene il tutto.

gelato mandorle

Aggiungiamo la nostra crema alla panna montata ed incorporiamo con una spatola, con movimenti che vanno dal basso verso l'altro, per evitare che la panna smonti troppo.

Versiamo il gelato alla mandorla in un contenitore e lasciamolo in freezer per almeno sei ore, io in genere lo preparo il giorno prima.
gelato alle mandorle
Se lo servite in coni o bicchierini in cialda come ho fatto io, potrete aggiungere un po' di cioccolato sciolto o nutella sulla base.

Provate anche:


 


gelato alla mandorla

gelato alle mandorle

gelato alle mandorle senza uova


Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare