Ricetta ceci croccanti cotti in forno |
I ceci croccanti cotti al forno sono uno snack buono e leggero che dovete assolutamente provare ed ovviamente per questa ricetta potrete seguire i vostri gusti, infatti i ceci dovranno essere insaporiti con delle spezie, quindi potrete decidere se scegliere quelle che utilizzo io o se adattarle ai vostri gusti.
I ceci croccanti oltre che come snack vanno bene anche come contorno oppure come antipasto.
Sono perfetti anche per chi è a dieta, soprattutto per chi sente la mancanza di snack croccanti, ad esempio le patatine fritte, perché sono buonissimi e ricchi di proteine, quindi uno snack decisamente buono e sano.
Per realizzarli io utilizzo un barattolo di ceci precotti, nello specifico cotti a vapore, ma volendo potrete cuocerli anche voi, perché appunto ci servono semplicemente dei ceci cotti.
Ovviamente è possibile realizzare anche i ceci croccanti in padella, la ricetta è la stessa, ma vanno cotti in un filo d'olio per pochi minuti in una padella antiaderente.
Ingredienti per preparare i ceci croccanti
Un barattolo di ceci precotti
Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Un cucchiaino di timo
Un cucchiaio di farina
Un cucchiaio di Paprika dolce o piccante q.b.
Un pizzico di sale
Timo q.b.
Procedimento per preparare i ceci croccanti cotti in forno
Apriamo il barattolo con i ceci, scoliamoli, laviamoli con acqua, togliamo le pellicine ed asciughiamoli per bene.
In realtà potreste anche non lavarli, io preferisco farlo perché quelli che utilizzo sono particolarmente salati ed inoltre andando a lavarli sarà anche più facile asciugarli, perché l'acqua di cottura o di conservazione resta spesso un po' appiccicosa.
Aggiungiamo i ceci in una ciotola ed aggiungiamo la farina, il sale, il timo e la paprika, mescoliamo, aggiungiamo anche l'olio e mescoliamo ancora per bene.
Aggiungiamo i ceci ben distanziati su una teglia coperta con carta forno ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 per venti/trenta minuti circa.
Una volta pronti, potrete gustarli, anche se lasciandoli raffreddare saranno ancora più buoni.
Nessun commento:
Posta un commento
Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare