Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Charlotte al tiramisù senza uova, torta fredda.

Ricetta tiramisù senza uova tipo torta Charlotte, un semifreddo al caffè con savoiardi e crema mascarpone.
torta charlotte tiramisù
Ricetta Tiramisù (Charlotte) senza uova, con foto tutorial, ricetta facile
Il tiramisù va ad aggiungersi alle altre torte fresche presenti sul food blog  una torta charlotte al tiramisù ma senza uova.

Non amo molto utilizzare le uova nella preparazione dei semifreddi e allora al mascarpone vado ad aggiungere la panna, così da rendere questo semifreddo con savoiardi e caffè ancora più cremoso.

Se invece volete un'altra alternativa sempre senza uova, io vi consiglio di farcire la torta con della mousse al caffè e se amate i sapori più forti, allora potreste utilizzare anche del liquore al caffè, aggiungendolo magari al caffè in cui bagnare i savoiardi.

Per realizzare questa torta fredda, ho voluto utilizzare uno stampo a cuore, per renderla ancora più graziosa.

Ovviamente gli stampi per le torte Charlotte devono essere sempre di quelli con cerniera, altrimenti vi sarà quasi impossibile tirar fuori la torta senza che i savoiardi non si stacchino.

Vi lascio alla ricetta di questo buonissimo tiramisù senza uova e se amate il caffè allora date un occhio anche alle ricette del caffè del nonno e della torta fredda al caffè.



Ingredienti
Una confezione di savoiardi
400 ml di panna montata
100 grammi di zucchero
250 grammi di mascarpone
Cacao in polvere amaro q.b.
4 tazzine di caffè già zuccherato e freddo

Procedimento
In una ciotola, aiutandoci con una semplice forchetta lavoriamo a crema il mascarpone con lo zucchero e poi incorporiamo il tutto alla panna, mescolando con una spatola con movimenti  che vanno dal basso verso l'alto.


mascarpone e panna per tiramisu
A questo punto prendiamo una tortiera con cerniera ed aggiungiamo sulla base della carta forno.

Creiamo una base di savoiardi, che vanno prima bagnati nel caffè e circondiamola con altri savoiardi, posti in verticale.

I savoiardi posti tutto intorno non vanno bagnati molto di caffè, quindi una volta posizionati aiutiamoci con un pennello per bagnarli giusto un pochino di caffè e solo la parte interna.

tiramisu caffè
Ora aggiungiamo un primo strato di composto preparato prima, con la panna, il mascarpone e lo zucchero e poi creiamo un altro strato di savoiardi bagnati di caffè e poi aggiungiamo altro composto cremoso.

Ovviamente potete creare più strati, io preferisco crearne solo uno.

Ricopriamo la torta con pellicola trasparente e facciamola riposare in frigo almeno 6 ore.
tiramisù
Prima di servirla aggiungiamo il cacao amaro sulla superficie, io l'ho aggiunto andando a creare un cuore, semplicemente ritagliando un po' di carta forno a forma di cuore, ponendola sulla torta, aggiungendo il cacao e poi togliendola, facendo ovviamente attenzione a non far cadere troppo cacao al centro.
tiramisu
Se rifate la ricetta di questa charlotte al tiramisù senza uova mostratemi una foto, ne sarò davvero felice, potete taggarmi oppure potete utilizzare l'hashtag #LeRicetteDiCarmy :)
tiramisù senza uova

tiramisù senza uova

torta fredda charlotte titìramiù

1 commento:

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare