Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Ricetta sarda, i pirichittus, dolcetti con glassa al limone

Come promesso una nuova ricetta dolce, questa volta dalle origine sarde, i pirichittus, dei dolcetti dalla consistenza morbida arricchiti da una glassa bianca al limone.
pirichittus
Ricetta sarda, i pirichittus, dolcetti con glassa al limone  I pirichittus sono  dei dolcetti sardi dalla consistenza morbida arricchiti da una glassa bianca al limone e se amate i taralli dolci al limone allora amerete anche questa ricetta.

Ingredienti
5 tuorli
300 grammi di farina
bucce grattugiate di due limoni
una bustina di lievito per dolci
50 grammi di olio evo
50 ml di latte
350 grammi zucchero
200 ml di acqua

Procedimento
In una ciotola aggiungiamo i tuorli, con l'olio, il latte e due cucchiai di zucchero, mescoliamo per bene ed aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone.

Nella farina aggiungiamo il lievito per dolci e andiamo ad aggiungerla pian piano nella ciotola, lavoriamo ed impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Formiamo delle sfere e poniamole su una teglia coperta da carta da forno ed inforniamo in forno preriscaldato a 175 gradi per 20 minuti circa, una volta pronti lasciamoli riposare in modo che raffreddino.

Nel frattempo prepariamo la glassa al limone, in un pentolino a fuoco lento aggiungiamo lo zucchero con l'acqua e la buccia grattugiata di un limone, mescoliamo e portiamo il tutto ad ebollizione, non dovrà caramellare, ma sarà pronta quando avrà una consistenza densa ma non troppo, per essere certi, ci basta bagnare l'indice nel liquido e unire il pollice, rilasciando se si crea un filo allora è pronta.

A questo punto spegniamo il fuoco ed immergiamo i dolcetti per poterli ricoprire di glassa, mettiamoli tutti su un vassoio e lasciamoli riposare un po', in modo che la glassa si raffreddi e diventi bianca.

Vi lascio alle foto :)


pirichittus


ricette sarde

pirichittus

pirichittus

7 commenti:

  1. sai che non conoscevo questi dolci?dagli ingredienti deduco che sono buonissimi...assolutamente da provare :P

    RispondiElimina
  2. Mmmm buonissimi li voglio provare prima della befana, poi dieta!!! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Oh my God sweetie
    Thanks for share this recipe
    This lookd delicious
    xx

    www.sakuranko.com

    RispondiElimina
  4. Gosh, they look so yummy, Carmy! Bet they taste great too! Happy 2015 to you & may you have a wonderful new year, dear! Well, I'm back in action & resuming my blog hopping now. So glad to be back blogging ^_^
    Luxury Haven

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare