Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Patatine come quelle in busta fatte in casa!

Come fare le chips come quelle in busta, sia fritte che al forno
patatine-fritte
Come preparare le chips come quelle in busta, sia fritte che al forno

Tra le ricette più apprezzate del mio blog magazine, ci sono quelle inerenti alle patatine fritte ed in effetti sono anche tra le mie ricette salate preferite!
Insomma, cosa c'è di meglio dello sgranocchiare qualche patatina mentre guardiamo la nostra serie tv preferita?
E se poi sgranocchiamo quelle preparate da noi ancora meglio, perché saranno di certo più sane di quelle preconfezionate!
Ma vediamo come preparale, vi spiegherò sia come realizzarle friggendole, sia come farle al forno, in modo da avere una versione più light.

Istruzioni base per tagliare le chips e prepararle alla cottura


Innanzitutto dobbiamo lavare e sbucciare le patate.
Poi dobbiamo munirci di un accessorio da cucina fatto apposta per poter tagliare le nostre patate, in modo molto fine, così d'avere la stessa forma delle patatine in busta, quindi possiamo ad esempio utilizzare una mandolina, io in genere mi affido al nicer dicer plus.
Una volta tagliate mettiamo le chips in una ciotola con acqua, facciamo scorrere  altra acqua al di sopra finché non vedremo che l'acqua nella ciotola non diventa limpida, in questo modo andremo ad eliminare l'amido.
Ora lasciamo riposare  una mezz'ora le patatine nella ciotola, sempre ripiena d'acqua, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio.
chips

Come procedere per friggerle


Ora mettiamo le patatine in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso e procediamo a friggerle in olio bollente.
Una volta cotte, poniamole su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e poi saliamole.

Come procedere per fare le chips al forno


Oltre ad eliminare l'acqua in eccesso con lo scolapasta,  dovremo asciugarle per bene, quindi, prendiamo un canovaccio, sulla metà, posizioniamo le patatine ben distanziate l'una dall'altra e rialziamo l'altra metà del canovaccio per asciugarle.
A questo punto poniamo le patatine su una teglia coperta da carta da forno, sempre distanziate, aggiungiamo un po' di sale ed un po' d'olio, messo se lo facciamo utilizzando uno spruzzino per l'olio, così ne metteremo poco e inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.
patatine fritte





Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare