Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Carciofi con patate, in padella

Carciofi con patate, cottura solo in padella, ricetta facile
 Come cucinare in padella i carciofi con le patate
Oggi un secondo piatto davvero gustoso, perfetto se amate i carciofi e le patate, vi assicuro che insieme si sposano alla perfezione.
Per quanto riguarda i carciofi, vanno utilizzati quelli di piccole dimensioni.
Volendo questo è un piatto perfetto anche per condire la pasta, infatti qui in genere amiamo preparare gli spaghetti con patate e carciofi, provare per credere :)
Ma bando alle ciance e vi lascio alla ricetta

Ingredienti per 5 persone
10 carciofi
5 patate medie
Olio q.b.
Sale e Pepe q.b.
Uno spicco d'aglio
Prezzemolo q.b.
Un paio di bicchieri di acqua

Procedimento
Innanzitutto laviamo le patate, poi peliamole e tagliamole a tocchetti. Laviamole ancora e lasciamole un po' in una ciotola con acqua.
Ora procediamo a pulire per bene i carciofi, togliendo tutte le foglie dure esterne ed i gambi, in pratica ci serviranno solo i cuori dei carciofi, che dovremo poi tagliare a spicchi e lavare per bene.
Lasciamoli riposare per pochi minuti in una ciotola con acqua e poi scoliamoli con uno scolapasta ed ovviamente scoliamo anche le patate.
Ora prendiamo una padella bella ampia, aggiungiamo un filo d'olio con lo spicco d'aglio e facciamo soffriggere, poi aggiungiamo anche le patate, i carciofi ed un bicchiere d'acqua. 
Mescoliamo mentre aggiungiamo anche il sale, il pepe ed il prezzemolo, lasciamo cuocere il tutto ricoprendo con  un coperchio.
Controlliamo di tanto in tanto la cottura, andando a mescolare con un semplice mestolo di legno e appena il tutto assorbe l'acqua presente, aggiungiamo l'altro bicchiere d'acqua e lasciamo cuocere finché non è pronto, ci vuole circa una mezz'oretta.
Nel caso in cui le patate e i carciofi risultino secchi ed ancora non cotti, possiamo aggiungere altra acqua, così da far cuocere ancora senza rischiare che si attacchino alla padella o brucino.
Prima di servire, possiamo aggiungere anche un po' di formaggio parmigiano grattugiato.
carciofi-con-patate

carciofi con patate



carciofi con patate

carciofi con patate

1 commento:

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare