Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Come fare le zeppole di San Giuseppe

Ricetta delle zeppole di San Giuseppe a forno.
zeppole-san-giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce buonissimo che non può mancare durante il giorno della festa del papà,e quindi ecco anche sul mio food blog la ricetta.

Non so a voi ma io le adoro e proprio per questo motivo qui a casa Cotugno le prepariamo spesso, è uno di quei dolci di cui è difficile stancarci, io amo sopratutto la morbidezza del suo impasto e inoltre l'abbinamento della crema pasticcera con le amarene sciroppate non ha eguali!

Ma bando alle ciance e vi lascio subito alla ricetta!

Ingredienti base
180 ml di acqua
80 gr. di burro 
4 uova
180 gr. di farina
Un pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera
3 tuorli
300 ml di latte
50 gr. di farina
Una bustina di vanillina
Buccia di limone

Decorazioni
Amarene sciroppate q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Prima di preparare le zeppole procediamo a preparare la crema pasticcera.

In un pentolino aggiungiamo il latte e lo zucchero, a fuoco lento, e iniziamo a mescolare, poi aggiungiamo anche la buccia del limone e la bustina di vanillina.

Iniziamo ad aggiungere anche i tuorli e continuiamo a mescolare, quando il tutto inizia a diventare omogeneo, aggiungiamo la farina e mescoliamo finché il tutto non diventi più cremoso, in caso, possiamo aggiungere un altro po' di farina.

Lasciamo riposare la crema in modo che raffreddi e poi togliamo la buccia del limone.
Nel frattempo, possiamo preparare le nostre zeppole di San Giuseppe!

In un pentolino aggiungiamo l'acqua, il sale ed il burro e lasciamo cuocere il tutto.
 
Appena  raggiunge l'ebollizione, spegniamo il fuoco e aggiungiamo  subito la farina e mescoliamo aiutandoci con un mestolo di legno.

 A questo punto aggiungiamo una alla volta le uova, continuando ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto bello omogeneo.

Su una teglia ricoperta da carta da forno, andiamo a dar vita alle nostre zeppole di San Giuseppe, utilizzando una semplice sac à poche con un beccuccio a stella, creando delle forme rotonde, tipo ciambelle ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.

Ovviamente i tempi di cottura dipendono dal vostro forno ed anche dalle dimensioni delle zeppole.

Dopo averle fatte riposare un po', aggiungiamo lo zucchero a velo e farciamo il centro con la crema pasticcera, ci basterà utilizzare una sac a poche ed infine aggiungiamo qualche amarena sciroppata.
zeppole di San Giuseppe



Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare