Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Semifreddo con merendine e ripieno goloso

Semifreddo a forma di mattoncino, realizzato con merendine e farcito crema di ricotta e gocce di cioccolato e decorato con nutella.

 

mattoncino con merendine
Questo semifreddo con merendine voglio chiamarlo Mattoncino Dolcetto! Perché? Per il semplice fatto che è un dolce a forma di mattoncino realizzato utilizzando le merendine Freddi che prendono proprio il nome di Dolcetto.

Diciamo che come food blogger non ho molta fantasia nel trovare nomi alle ricette, ma almeno sono brava con gli abbinamenti golosi.

L'idea è nata ispirandomi a due semifreddi che amo, la mattonella realizzata con i pavesini ed il mattoncino realizzato con gli oro saiwa.

Qui però il ripieno è diverso ed anche il formato, infatti è un semifreddo più piccolo ma decisamente più goloso, anche perché queste merendine hanno una buonissima farcitura al cacao, a cui ho voluto aggiungere un po' di caffè ed una farcitura golosa di ricotta e gocce di cioccolato.

Ovviamente ho voluto renderlo ancora più goloso decorandolo con nutella e mandorle, insomma un semifreddo a cui davvero nessuno può resistere ed infatti qui è terminato praticamente subito, giusto il tempo di scattare le foto.

Ingredienti per il semifreddo con merendine Freddi
10 merendine Dolcetto
100 grammi di ricotta
Un cucchiaio di zucchero
Gocce di cioccolato q.b.
Caffè qb.
Crema alle nocciole q.b.
Mandorle affettate q.b.

Procedimento per il semifreddo mattoncino con ripieno di crema alla ricotta

Prepariamo la crema di ricotta, semplicemente lavorando la ricotta con lo zucchero e poi aggiungendo le gocce di cioccolato.

mattoncino



Prendiamo uno stampo piccolo rettangolare, vanno benissimo le vaschette per gli alimenti, foderiamolo con della pellicola trasparente.

Sulla base poniamo le merendine, sulla mia ne ho messe due e mezzo e bagnamole con un po' di caffè, schiacciandole un pochino.

Facciamo lo stesso tutto intorno, per creare le pareti del nostro mattoncino, quindi aggiungiamo pezzi di merendine, bagnamoli con il caffè e compattiamoli schiacciandoli leggermente.

Aggiungiamo la crema di ricotta nel nostro mattoncino e richiudiamo con altre merendine, sempre bagnandole con un po' di caffè.

Copriamo e facciamo riposare almeno 6 ore in frigo oppure un paio di ore in freezer.

mattoncino

Completiamo aggiungendo crema alle nocciole e scaglie di mandorle.

N.B. Se vi siete persi i miei tartufi sempre realizzati con merendine Freddi, allora correte a recuperare la ricetta.

semifreddo mattoncino

semifreddo con ricotta




Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare