Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Sushi Hosomaki, la ricetta super facile

sushi
Sushi Hosomaki

Mi rendo conto che dalla vostra food blogger napoletana (spero del cuore) una ricetta con il sushi non ve l'aspettavate, ma io amo assaggiare e provare qualsiasi piatto e vi confesso che il Sushi mi piace molto, anche se ovviamente la pizza resta la mia vita.

Per preparare il Sushi io utilizzo un accessorio o meglio un set che mi facilita di molto ed è facilmente reperibile su Amazon, il Bazumaki.

Il set contiene un utensile che aiuta ad arrotolare alla perfezione il riso, così da non far danni e realizzare degli Hosomaki, dei rotolini di sushi belli e buoni.

Se non hai voglia di leggere la ricetta puoi guardare subito il mio video tutorial, altrimenti scorri giù :)


GUARDA IL VIDEO

Ingredienti
300 gr. di riso per sushi
80 ml di aceto di riso
50 grammi di zucchero
350 ml di acqua
Un pizzico di sale
Qualche foglio di alga nori
Salmone q.b.
Un Avocado
Per accompagnare wasabi o salsa di soia

Procedimento
In un pentolino, a fuoco lento facciamo sciogliere lo zucchero ed il sale nell'aceto di riso e poi lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.

Poi procediamo a lavare per bene il riso, basta porlo in uno scolapasta e poi far scorrere l'acqua, finché non diventi bella trasparente.

Ora cuociamo il riso, aggiungiamolo in una pentola, versiamo l'acqua e ricopriamo con un coperchio, quando inizierà a bollire non togliamo il coperchio ma lasciamolo cuocere altri cinque minuti, poi abbassiamo la fiamma e facciamolo cuocere per altri dieci minuti ed infine lasciamolo dieci minuti a fuoco spento.

Poi aggiungiamo il riso in una ciotola in legno o ceramica, versiamo il condimento precedentemente preparato con l'aceto di riso e mescoliamo con un mestolo di legno.

Procediamo a creare i nostri rotolini di Sushi Hosomaki, utilizzando l'utensile fatto apposta, il Bazooka, apriamolo, ungiamolo un po' con un fazzoletto bagnato d'olio e poniamo il riso su entrambi le parti e schiacciamole con lo stantuffo, per aggiungiamo il ripieno, quindi salmone da un lato ed avocado dall'altro ed infine chiudiamo il bazooka e facciamo fuoriuscire il riso arrotolato, facendo in modo che si adagi su un foglio di alga nori.

Infine, avvolgiamo il riso nell'alga nori  e poi tagliamo i nostri rotolini di Sushi, facile vero?




Bazumaki
Sushi Hosomaki




sushi
Ricetta sushi


sushi
Ricetta Sushi




Leggi Tutto..

Danubio dolce ripieno di nutella

Danubio dolce alla nutella

Ricetta Danubio dolce alla Nutella, torta per la colazione

La colazione fatta in casa è tutta un'altra cosa, perché nulla è più buono di una brioche calda appena sfornata o di una morbida fetta di ciambellone, ecco perché oggi dopo il danubio salato vado a proporvi la torta Danubio dolce alla Nutella.

Come sempre però è un danubio fatto a modo mio, perché per l'impasto preferisco una sorta di pasta brioche, così da renderlo ancora più saporito, ecco perché per questa ricetta utilizzo la farina Manitoba, che nella mia cucina non può mai mancare.

Il danubio dolce non è buono solo per colazione, ma anche come break pomeridiano, magari accompagnato da un caldo caffè.

Se non amate la Nutella, potete farcirlo con altre creme spalmabili oppure potete lasciarlo senza farcitura, ma potreste aggiungere all'impasto qualche altro aroma, come ad esempio un po' di miele oppure la buccia grattugiata di un'arancia.

In ogni caso la torta danubio sarà davvero buonissima, provare per credere!

Ingredienti
300 grammi di farina Manitoba
200 grammi di farina 00
2 uova
200 ml di latte
150 grammi di zucchero semolato
60 ml di olio di semi
Un flaconcino di aroma alla vaniglia o una bustina di vanillina
Un cubetto di lievito di birra
Nutella o altra crema spalmabile q.b.

Da spennellare al di sopra
2 cucchiai di latte
Un tuorlo

Per decorare
Granella di zucchero q.b.

Procedimento
In una ciotola aggiungiamo le uova e lo zucchero e lavoriamo il tutto con una semplice forchetta.

Aggiungiamo anche l'olio e l'aroma alla vaniglia e continuiamo a mescolare.

A questo punto sciogliamo il lievito nel latte tiepido.

Aggiungiamo entrambi le farine ed il latte nella ciotola e lavoriamo il tutto con un mestolo di legno e poi impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Facciamolo riposare nella ciotola, coperta da canovaccio, in forno spento per almeno due ore.

Danubio dolce
Danubio dolce con nutella
 Ora che l'impasto è lievitato, aiutandoci con un mattarello e con un coltello, ricaviamoci dei pezzi d'impasto quadrati.

Su ognuno aggiungiamo al centro la Nutella, solleviamo i quattro angoli, andandoli ad unire tra loro e diamo vita a delle palline.

Poniamole in una tortiera imburrata, ricopriamo con della pellicola trasparente e facciamo riposare un'altra ora in forno spento.

Io utilizzo delle tortiere di dimensioni moderate, quindi riesco a dar vita a due torte Danubio.
danubio-dolce
Danubio alla nutella

Spennelliamo il tuorlo in cui abbiamo aggiunto il latte ed aggiungiamo la granella di zucchero.

Inforniamo il danubio dolce a 180 gradi fino a quando la superficie non sarà ambrata, ci vorrà un 15 massimo 20 minuti.



Danubio-dolce
La torta Danubio alla Nutella è buona sia calda che fredda e resta morbida se conservata in contenitori ermetici o buste alimentari.

Se rifate il mio Danubio dolce scattate una foto ed utilizzate l'hashtag #LeRicetteDiCarmy sarò felice di ammirare le vostre creazioni in cucina.
danubio-dolce
Danubio dolce con nutella

danubio-dolce
Danubio dolce

danubio-alla-nutella
Danubio alla nutella

Leggi Tutto..

Melanzane fritte croccanti fuori e morbide dentro

melanzane-frittr
Melanzane fritte

Ricetta melanzane fritte

Oggi l'antipasto last minute per eccellenza, delle buonissime melanzane fritte, che a differenza di quelle dorate e fritte sono rotonde come quelle grigliate e non hanno un ripieno, ma sono ugualmente troppo buone.

Per realizzarle ho utilizzato un ingrediente magico, la farina per fritture de Le Farine Magiche, che ha reso queste melanzane croccanti fuori e morbide dentro.

Ingredienti
2 Melanzane
2 Uova
Farina per fritture q.b.
Pangrattato q.b.
Sale ed olio q.b.

Procedimento
Tagliano le melanzane a rondelle e facciamole riposare un po' in una ciotola con acqua e sale.

Poi scoliamole, infariniamo ogni rondella, poi tuffiamola nelle uova (sbattute con il sale) ed infine ricopriamola di pangrattato.



melanzane
Melanzane fritte

Friggiamo le melanzane in olio bollente e facciamole riposare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
melanzane-impanate
Frittura melanzane
Sono buone sia calde che fredde!


melanzane-fritte
Melanzane fritte

Melanzane
Melanzane fritte

Leggi Tutto..

Cosa mangiare in spiaggia, tre piatti perfetti!

cibo-da-spiaggia
Cosa mangiare in spiaggia

Spesso si decide di passare tutta la giornata al mare, magari in famiglia o in compagnia di amici, quindi è ovvio che bisogna pensare anche a cosa mangiare in spiaggia.

Ovviamente non aspettatevi che vi suggerisca di portare in spiaggia frutta o macedonie, perché per ricaricarvi di cose fresche e ricche di vitamine è sempre meglio fare un salto nel bar del lido o comunque al bar più vicino alla spiaggia, dove di certo potranno prepararvi una fresca macedonia o un bel centrifugato di frutta, anche perché portare la frutta in spiaggia e tenerla ore sotto il sole tenderà a rovinarla.

Dall'altra parte, essendo io una blogger napoletana, non aspettatevi neanche che vi proponga di portarvi in spiaggia cibi di tutti i tipi, così come prevedono i luoghi comuni che aleggiano sulla mia città, ma voglio solo proporvi dei piatti unici, di certo non light, ma neanche voglio proporvi frittate di pasta e simili, perché sono abbastanza contraria al portare alcuni cibi fritti in spiaggia.

Ma basta chiacchiere ed ecco qui i tre piatti perfetti da gustare in spiaggia e per leggere le relative ricette vi basterà cliccare sul nome (titolo) corrispondente.

Danubio Salato

Il danubio salato è appunto una torta salata, che potrete farcire seguendo i vostri gusti, la trovo perfetta per la spiaggia, perché bella morbida proprio come una brioche ed inoltre, nonostante sia un prodotto lievitato ha un sapore davvero molto leggero, quindi riuscirà a ricaricarvi di energie ma senza appesantirvi.

Ma mi raccomando, non esagerate con il ripieno!
danubio-salato
Danubio salato

Insalata di riso


Il riso all'insalata non poteva di certo mancare, perché fresco e gustoso, ma ovviamente mi raccomando di portarlo ben protetto in una borsa frigo e magari portate con voi anche un flaconcino con un po' di olio evo, utile in caso il riso subisca troppo il caldo, potrete aggiungerlo prima di mangiarlo.
.
Anche in questo caso non esagerate con il condimento, altrimenti da piatto fresco e leggero diventa un piatto iper calorico e pesante e se non amate il riso allora optate per la pasta fredda.
insalata-di-riso
Insalata di riso

Panini farciti con melanzane a funghetto


I panini sono sempre una buona idea, ma lasciamo da parte i salumi e formaggi e optiamo per delle buonissime melanzane a funghetto, possiamo optare per quelle in sugo o per quelle senza sugo, in entrambi i casi vi assicuro che gusterete un panino davvero buonissimo.

Ovviamente non farcite i panini da casa, ma fatelo direttamente in spiaggia, alla fine avrete bisogno solo di un coltello per tagliare a metà i panini e di un cucchiaio per aggiungere le melanzane.
melanzane-a-funghetto
Melanzane a funghetto

Leggi Tutto..

Danubio salato morbidissimo, la ricetta facile ed infallibile

 

danubio-salato
Danubio salato

Danubio salato morbido e buonissimo, la ricetta infallibile


Oggi vi propongo una buonissima e soffice torta salata, il danubio salato, a cui nessuno può resistere, buonissimo sia da mangiare caldo che freddo.

Dopo il casatiello è di certo tra i salati più amati qui in Campania, anche perché molto versatile, perché possiamo aggiungere i ripieni che più amiamo, ecco perché non poteva di certo mancare sul mio food blog made in Napoli.

Il danubio salato è perfetto anche da portare fuori per un picnic, un antipasto davvero buonissimo e se ha un ripieno ricco può essere anche un piatto unico.

Ovviamente la ricetta per questo morbidissimo danubio salato è molto facile da realizzare, non avrete bisogno del bimby o di altri elettrodomestici simili, ma solo delle vostre mani e del forno.

Ingredienti
300 grammi di farina manitoba
200 grammi di farina 00
Un cubetto di lievito di birra
180 ml di latte
50 ml di olio di semi
2 uova
250 grammi di salami e formaggi tagliati a cubetti (salame napoletano, formaggio svizzero e prosciutto)
50 grammi di zucchero
Sale q.b.

Da spennellare al di sopra
2 cucchiai di latte
Un tuorlo

Procedimento
In una ciotola aggiungiamo le uova e lo zucchero e con una semplice forchetta lavoriamo il tutto, poi aggiungiamo anche l'olio e continuiamo a mescolare.

Aggiungiamo anche le farine, sia la manitoba che la 00, dopo aver mescolato all'interno un pochino di sale e amalgamiamo il tutto con un mestolo di legno.
danubio-salato
Danubio salato
Versiamo nella ciotola il latte tiepido con all'interno il lievito di birra sciolto ed iniziamo a lavorare il tutto, sempre con il mestolo di legno.

Poi impastiamo con le mani, prima nella ciotola e poi su una spianatoia fino ad ottenere un panetto bello compatto.

Rimettiamolo nella ciotola, copriamo con un canovaccio e facciamolo riposare in forno spento per almeno due ore, perché dovrà lievitare, così come lievita l'impasto per le brioche.
danubio
Danubio salato
Una volta lievitato impastiamolo di nuovo per pochi minuti, tagliamo l'impasto in più parti andandole a rotolare, per poi andare a tagliare pezzi della stessa dimensione.

Prendiamo ogni pezzetto d'impasto, schiacciamolo, aggiungiamo un po' di ripieno e poi richiudiamolo, andando a formare delle palline.

Poniamole tutte in una tortiera coperta da carta forno, andando a creare la nostra torta danubio, ricopriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare in forno spento per un'altra ora.
torta salata danubio
Torta salata Danubio
 A questo punto, spennelliamo con il tuorlo in cui abbiamo mescolato due cucchiai di latte ed inforniamo in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180 gradi.
torta-danubio
Danubio salato

Il danubio va servito tiepido ma è buono anche freddo, resta morbido e soffice per giorni, basta conservarlo ben protetto in buste o contenitori alimentari.

Se ami le torte salate, leggi anche la ricetta del plumcake salato e la ricetta della pizza con scarole.


danubio-salato
Torta salata Danubio

danubio-salato
Danubio Salato


Leggi Tutto..

Insalata di riso, con prosciutto, formaggio, tonno, olive e pomodori


insalata-di-riso
Insalata di riso


Ricetta riso insalata di riso, ricco di olive verdi, prosciutto cotto, formaggio svizzero, pomodori e tonno

D'estate i primi piatti freddi sono i migliori, perché buoni e rinfrescanti e tra quelli più amati a pari merito con l'insalata di pasta spicca l'insalata di riso, perché al riso freddo nessuno riesce a resistere.

Io ovviamente amo il riso all'insalata bello ricco di sapori, quindi oggi ve ne propongo uno davvero delizioso, con pomodori, tonno, olive verdi, prosciutto cotto, formaggio svizzero e uova.

Il riso all'insalata è tra i primi piatti più versatili, proprio perché siamo noi a decidere  come condirlo ed inoltre possiamo prepararlo anche il giorno prima.

Ingredienti 
500 grammi di riso
150 grammi di formaggio svizzero a cubetti
150 grammi di prosciutto cotto a cubetti
2 pomodori adatti per insalate
2 uova sode
Olio evo q.b.
150 grammi di olive verdi
Sale q.b.
2 scatolette di tonno

Procedimento
Innanzitutto cuociamo il riso in acqua salata, scoliamolo e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo prepariamo tutto il nostro condimento, quindi tagliamo formaggio e prosciutto a cubetti, tagliamo i pomodori all'insalata, prepariamo le uova sode e tagliamo a piccoli pezzetti le olive, ovviamente togliendo i noccioli.



riso-all-insalata
riso all'insalata
A questo punto aggiungiamo un po' d'olio nel riso e mescoliamo per bene e poi iniziamo ad aggiungere tutti gli altri ingredienti.

Prima le olive ed il prosciutto, poi il tonno ed i pomodori e infine le uova sode, tagliate a fettine o a pezzi piccoli, mescoliamo aggiungendo un po' di sale e facciamo riposare la ciotola con l'insalata di riso qualche ora in frigo.
riso-freddo
Insalata di riso
L'insalata di riso è perfetta da gustare sia a pranzo che a cena ed è anche l'ideale da gustare in un picnic fuori casa o anche in spiaggia.

Se rifate la ricetta scattate una foto, taggatemi o aggiungete l'hashtah #L
insalata-di-riso
Insalata di riso
insalata di riso
Insalata di riso

Leggi Tutto..