Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Carciofi indorati e fritti, croccanti fuori e teneri dentro

Ricetta napoletana dei carciofi indorati e fritti, per farli croccanti fuori e teneri dentro
carciofi fritti
I carciofi  indorati e fritti, nna ricetta della mia Napoli davvero molto semplice, dovrete solo avere pazienza per pulire i carciofi o in alternativa potreste optare per i cuori di carciofi surgelati, l'alternativa per un antipasto last minute.

Altra dimostrazione della versatilità dei carciofi, perfetti per realizzare dei gustosi primi piatti e secondi ed anche dei sfiziosi antipasti come questi buonissimi carciofi indorati e fritti, croccanti fuori e teneri dentro.


Io li preparo con la ricetta della nonna, che prevede prima una veloce cottura in acqua bollente, molti invece preferiscono saltare questo passaggio, io lo ritengo necessario per un risultato davvero perfetto perché i cuori di carciofi fritti dovranno avere un interno tenerissimo.

Ingredienti
10 carciofi 
Un uovo
Sale e pepe q.b.
Farina 00 q,b.
Olio per friggere q.b.

Procedimento
Innanzitutto puliamo per bene i carciofi,  togliendo tutte le foglie dure esterne ed i gambi, in pratica ci serviranno solo i cuori dei carciofi, che dovremo poi tagliare a spicchi e lavare per bene, meglio se in acqua e sale.

A questo punto, cuociamo per circa dieci minuti i cuori di carciofi in acqua bollente, per cuocerli e renderli più morbidi.

Ora tuffiamo i carciofi prima nella farina e poi nell'uovo, sbattuto con sale e pepe ed infine friggiamo in olio bollente.

Quando saranno ben dorati poniamoli su carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso e poi serviamoli caldi.

I carciofi dorati e fritti (o indorati come si chiamano a Napoli) sono perfetti come antipasto, magari da servire insieme ad altri fritti, come ad esempio le melanzane indorate e fritte.
ricetta carciofi
carciofi fritti ricetta

cuori di carciofi fritti


1 commento:

  1. Adoro i carciofi.
    Giuro la rifaccio e se viene decente tj mando una foto.
    Luana

    RispondiElimina

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare