Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Torta con M&M'S o Smarties e KItKat, gravity cake

Torta con m&m's o Smarties e KitKat, Gravity cake, foto tutorial torta compleanno
torta smarties e kitkat
Torta con con M&M's o Smarties e KitKat, perfetta per feste di compleanno. sia buonissima che bella da vedere, che è quasi un peccato mangiarla.

Questa meraviglia è una via di mezzo tra la classica torta con smarties o M&M's, circondata da KitKat o biscotti Togo e la gravity cake, quindi con un carinissimo effetto con cascata di confetti colorati.

La cosa che più amo di questa torta è che possiamo realizzarla seguendo i nostri gusti, io ad esempio ho puntato ad una semplice torta al cacao con aroma alle mandorle e con un gustoso ripieno di panna arricchita di Nutella.

Ma volendo potete optare anche per il classico pan di spagna farcito con nutella oppure per una torta margherita o per una caprese ecc.

Ciò che conta dopo è arricchire la torta con kitkat e confetti colorati e decidere se volete una torta più alta, quindi a più strati o più bassa, quindi farcita solo ad uno strato come la mia.

Io la preferisco così perché in questo modo i kitkat risaltano di più e si crea una sorta di effetto di cesto ripieno di Smarties o M&M's, ma ovviamente è tutta questione di gusti, quindi date pure sfogo alla vostra fantasia.

Tra l'altro se non amate i KitKat potete utilizzare altro, ad esempio i biscotti togo o i biscotti wafer ricoperti di cioccolato, insomma non abbiate timore di osare, sopratutto se volete dar vita ad una torta di compleanno che lasci tutti senza parole.


Ingredienti per la torta
250 grammi di farina
4 uova
100 ml di latte
45 grammi di cacao amaro
120 grammi di zucchero
50 ml di olio di semi
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito per dolci
Un flaconcino di aroma alla mandorla

Ingredienti per la crema
400 ml di panna montata
Qualche cucchiaio di nutella

Ingredieti per dar vita all'effetto gravity
Confettini tipo M&M's o smarties q.b.
KitKat q.b.
100 grammi di cioccolato fondente

Altre cose necessarie
Vassoio ampio
Una cannuccia
Uno stecchino di legno
Un nastro

Procedimento
Dividiamo gli albumi dai tuorli, quindi poniamoli in due ciotole diverse.

Con una frusta elettrica montiamo gli albumi a neve e lasciamoli da parte, poi lavoriamo i tuorli con lo zucchero e mentre mescoliamo aggiungiamo anche prima l'olio e poi l'aroma di mandorle.

torta kitkat
Continuiamo a mescolare con la frusta elettrica ed aggiungiamo anche il latte e la vanillina ed infine la farina ed il cacao.
gravity cake
A questo punto aggiungiamo anche il lievito per dolci e gli albumi montati e versiamo il tutto in una tortiera ben imburrata ed infarinata.

Facciamo cuocere per almeno 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

Una volta cotta lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.
torta compleanno
Nel frattempo aggiungiamo la nutella alla panna montata, mescoliamo con la frusta e elettrica e facciamolo raffreddare in frigo per almeno mezz'ora.
torta
Quando la torta sarà fredda tagliamola in due parti e farciamola con la nostra panna con crema di nocciole ed aggiungiamola anche all'esterno.

Poniamo tutto intorno alla torta i KitKat, per farli aderire meglio potete aggiungere dietro ad ogni barretta un pochino di Nutella.

Ovviamente dividete ogni KitKat in due parti, ciascuna formata da due barrette, così sarà più semplice creare il contorno della torta.

cake
Ora tutto intorno aggiungiamo un nastro rosso, così come feci anche per la torta kinder, in questo modo siamo certi che i KitKat non cadano.

Al di sopra della torta aggiungiamo gli M&M's o Smarties o altri confettini e lasciamola riposare in frigo, nel frattempo andiamo a dar vita a ciò che ci serve per ricreare l'effetto gravity e cioè per simulare gli M&M's che cadono sulla torta.
Torta con M&M'S e KItKat, gravity cake
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, utilizziamolo per coprire la cannuccia ed aggiungerci tutto intorno gli M&M's o gli Smarties.

Per creare altri strati basta bagnare leggermente ogni confetto colorato con altro cioccolato fondente, ovviamente lasciamo asciugare il tutto per bene prima di porlo sulla torta, io l'ho lasciato pochi minuti in freezer.
torta kitkat
Al centro della torta poniamo lo stecchino in legno e al di sopra poniamo la cannuccia su cui abbiamo posto gli M&M's.

Al di sopra della cannuccia, con un po' di nastro biadesivo, poniamo una busta vuota di M&M's o un tubetto vuoto di smarties.

La torta ovviamente va conservata in frigo.

Se la rifate scattate una foto e taggatemi o aggiungete l'hashtag #LeRicetteDiCarmy


torta kitkat

torta al cioccolato
Torta con M&M'S e KItKat,

gravity cake

Torta con M&M'S e KItKat,


Torta smarties e KItKat,

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare