01/04/19

Pasta con panna, carciofi e zucchine


Un primo piatto in bianco, perfetto per chi ama la pasta con la panna, questa volta arricchita di verdure e cioè carciofi e zucchine.

Il tutto accompagnato da tanto formaggio grattugiato.

Ovviamente dei carciofi utilizzeremo solo i cuori, mentre le zucchine le andremo a tagliare in piccole forme rotonde, ma volendo potete anche tagliarle a quadretti, proprio come feci per realizzare le farfalle con zucchine e pancetta.

Se volete una versione un po' più leggera e quindi con meno fritti, invece di friggere le zucchine potreste bollirle.

Ingredienti per 4 persone
2 Zucchine
5 Carciofi
Formaggio grattugiato q.b.
Olio, sale e pepe q.b.
200 ml di panna da cucina
400 grammi di pasta

Procedimento
Innanzitutto prepariamo i carciofi, quindi puliamoli, togliendo foglie e gambi, perché come scritto sopra ci servono solo i cuori dei carciofi, che dovremo poi tagliare a spicchi e lavare per bene

Lasciamoli riposare pochi minuti in una ciotola con acqua e poi scoliamoli con uno scolapasta.

In una padella, aggiungiamo un filo d'olio ed i carciofi e condiamoli con un po' di sale, aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua e lasciamo cuocere.

Ora prendiamo le zucchine, laviamole, togliamo le due estremità e tagliamole in forme sottili e rotonde e facciamole friggerle in un filo d'olio.

Appena pronta togliamole dall'olio, aggiungiamole prima su un po' di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e poniamole nella padella con i carciofi, mescoliamo il tutto e facciamo cuocere pochi minuti.

Ora possiamo aggiungere la panna, il formaggio grattugiato ed il pepe.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, una volta pronta scoliamola e condiamola con i nostri carciofi con panna e zucchine.








Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare