Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Spaghetti con le cozze, ricetta facile

ricetta spaghetti con cozze, in bianco, primo piatto ideale in estate
spaghetti-con-cozze
 Come fare gli spaghetti con le cozze in bianco
D'estate bisognerebbe portare spesso il mare a tavola, perché ci vogliono sapori che ci facciano assaporare in pieno l'essenza dell'estate.
Ecco perché oggi vi riporto nella mia Napoli e vi propongo un primo piatto proprio con il profumo soave del mare, perché protagoniste assolute sono le cozze.
Un primo piatto gustoso e semplicissimo da realizzare, spaghetti con le cozze, rigorosamente in bianco, a cui davvero nessuno potrà resistere.
Ovviamente di base, per una buona riuscita, ci vogliono delle cozze fresche, quindi dimenticate quelle surgelate, perché il risultato non potrà mai essere lo stesso.
E' un piatto versatile perché abbastanza leggero, perfetto quindi sia per pranzo che per cena, ideale per una spaghettata insieme ad amici e parenti, che di certo apprezzeranno molto.
Ma bando alle chiacchiere e vediamo come preparare questi buonissimi spaghetti in bianco con cozze.

Ingredienti per 5 persone
1 kg di cozze
olio evo q.b.
Peperoncino e sale q.b.
Prezzemolo q.b.
1 spicco d'aglio
500 grammi di spaghetti

Procedimento
Per prima cosa, bisogna lavare e pulire per bene le cozze, ci basterà l'acqua fresca ed un coltello. Vanno lavate per bene e vanno eliminate le eventuali impurità presenti sui gusci ed ovviamente quella sorta di barbetta, all'altezza dell'apertura.
A seconda della tipologia di cozze il pulirle potrebbe richiedere un po' più di tempo, ad esempio se ci sono troppe impurità all'esterno, possiamo prima lasciarle un po' in acqua e sale, in questo modo buona parte delle impurità tenderà a staccarsi o potremo aiutarci con delle piccole spazzole, fatte apposta per raschiare per bene le cozze.
Ora prendiamo una casseruola ed aggiungiamo le cozze e ricopriamo con coperchio, lasciando il fuoco basso, una decina di cozze però vi consiglio di lasciarle da parte.
Il calore pian piano farà aprire tutti i gusci.
A questo punto scoliamo le cozze e togliamo tutti i gusci.
Non buttiamo via l'acqua, ma filtriamola con un colino e teniamola da parte.
In una padella facciamo soffriggere aglio, olio e peperonicino poi aggiungiamo anche le cozze senza gusci ed il prezzemolo, facciamo cuocere un po' e poi aggiungiamo anche l'acqua messa da parte ed infine anche le dieci cozze con gusci messe da parte, facciamo cuocere un altro po', giusto il tempo di vedere anche questi altri gusci aprirsi
Cuociamo gli spaghetti in acqua salata, una volta pronta scoliamola e condiamola con le cozze.
In ogni piatto aggiungiamo anche le cozze con guscio, per renderlo più buono e bello da vedere.
spaghetti con cozze

spaghetti con cozze

pasta con cozze

1 commento:

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare