11/07/18

Come cucinare l'orata al forno, ricetta facile

orata-al-forno

Ricetta orata al forno


Altra ricetta di mare, dopo gli spaghetti con le cozze, eccovi un secondo piatto di pesce, una buonissima orata al forno, perché in estate un buon pesce a tavola non dovrebbe mai mancare, almeno un paio di volte a settimana!
Una ricetta davvero molto semplice, ma ugualmente buonissima, perfetta se avete ospiti a cena, il successo sarà assicurato!

Ingredienti per 5 persone
5 orate fresche
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio evo q.b.
Un paio di spicchi di aglio
2 limoni

Procedimento
Se non avete fatto pulire le orate nella vostra pescheria di fiducia, allora armatevi di pazienza e fatelo voi, non è così difficile, basta solo desquamare per bene le orate con l'aiuto di un coltello, poi bisogna tagliare all'altezza del ventre, magari con delle forbici, togliere le interiora e poi risciacquare per bene.
A questo punto tagliamo a piccoli pezzetti gli spicchi d'aglio, prendiamo ogni orata e all'interno aggiungiamo un filo d'olio, un po' di prezzemolo, una manciata di pezzetti d'aglio ed un po' di sale.
Poniamoli tutti in una teglia e sul dorso di ognuna, con un coltello effettuiamo due o tre incisioni, in questo modo il pesce cuocerà in modo perfetto.
Al di sopra di ogni orata, aggiungiamo una fettina di limone ed  altro olio, infine versiamo un po' d'olio anche nella teglia, accompagnandolo con un po' d'acqua.
Facciamo cuocere in forno a 180 gradi per un 30 minuti circa, ovviamente i tempi di cottura dipendono dal vostro forno.
Servite aggiungendo altre fettine di limone.
orata


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando un commento in questo box autorizzi Google a trattare i tuoi dati.
Per maggiori informazioni Clicca Qui