Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Caramelle gommose fatte in casa, con video tutorial

Come fare le caramelle gommose in casa, ricetta facile con video, gelèè di frutta alla pesca senza zucchero esterno
caramelle-gommose
Caramelle gommose
Le caramelle gommose dette anche gelèe  o gelatine di frutta piacciono davvero a tutti, ma perché comprarle quando possiamo farle in casa?

Insomma, molte in commercio hanno troppi coloranti e/o conservanti, quindi perché non preparare una versione di certo più sana?

Il segreto delle mie buonissime caramelle gommose sta nel succo di frutta alla pesca e nella gelatina in fogli di decorì dolci.

Ovviamente potete utilizzare anche dei succhi di frutta freschi e se invece scegliete di comprarne uno al supermercato come ho fatto io, puntate su quelli che hanno almeno ill 55 % di frutta e che includono sia succo che polpa.

Infatti le dosi da utilizzare dipendono anche dalla consistenza del succo, ad esempio se utilizzate il succo di arancia invece di 150 ml, bastano 100 ml.

Le mie caramelle sono senza zucchero esterno, ma se vorrete potrete aggiungerlo, ma mi raccomando di tuffarle nello zucchero solo prima di mangiarle, perché le caramelle tenderanno molto presto ad assorbire lo zucchero.

Se invece volete gustarvi delle caramelle gommose ma che siano anche light, allora sostituite lo zucchero con la stevia e scegliete un succo di frutta con pochi zuccheri.

E ora vi lascio alla ricetta con video tutorial, è davvero semplicissima e mi raccomando di utilizzare solo stampi in silicone e che abbiano delle forme non troppo piccole e sopratutto belle squadrate o rotonde come la mia.

Ingredienti per realizzare le caramelle gommose
150 ml di succo di frutta
80 grammi di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone
14 grammi di gelatina in fogli

Procedimento
Mettiamo la gelatina in acqua per farla ammorbidire, per almeno un dieci minuti.

Nel frattempo a fuoco basso, in un pentolino aggiungiamo il succo di frutta, il succo di limone e lo zucchero.

Mescoliamo fino a quando non raggiunge l'ebollizione.

A questo punto spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la gelatina ben strizzata e mescoliamo per farla sciogliere per bene.

Versiamo il tutto in uno stampo in silicone e facciamolo raffreddare trenta minuti a temperatura ambiente e quattro ore in frigo.

Potrete conservare le vostre caramelle per qualche giorno, magari conservandole in un barattolino di vetro, ma ovviamente meglio sempre porlo in frigo, soprattutto nelle giornate più calde.

Se rifate la ricetta scattate una foto, taggatemi o utilizzate l'hashtag #LeRicetteDiCarmy, su instagram mi trovate sia su @CarmyInCucina che su @CarmyCotugno.

Tips: Cerchi una ricetta in cui utilizzare le tue caramelle gommose? Usale per decorare una cheesecake, prova la mia al limone oppure al cocco.

Guarda la video ricetta per realizzare le gelatine di frutta


caramelle-gelee
caramell  e-gelee

1 commento:

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare