Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Pizzette di melanzane al forno

Pizzette di melanzane al forno, basta grigliare le melanzane, condirle con sugo, provola e formaggio e metterle nel forno
melanzane pizzette
Pizzete di melanzane al forno


Le pizzette di melanzane non potevano mancare sul mio blog di cucina, visto che amo le ricette con protagoniste le melanzane , perché sono davvero molto versatili, perfette come antipasto, contorno ed anche come piatto unico.


Le pizzette di melanzane al forno ovviamente non sono delle pizze vere e proprie, quindi non dovrete impastare, in pratica sono semplicemente delle melanzane grigliate leggermente grigliate e poi condite con il sugo ed infornate.

Il risultato?
A guardarle proprio simile alle pizzette, ma ovviamente dal gusto diverso, perfette sia come antipasto che come secondo piatto.

Per realizzare questa ricetta bisogna però utilizzare le melanzane dalla forma bella grande e bella rotonda.


Ingredienti
Una melanzana
300 grammi di passata di pomodoro
Basilico q.b.
200 grammi di provola
Sale e olio evo q.b.
Mezzo spicchio d'aglio
Formaggio grattugiato q.b.

Procedimento
Affettiamo la melanzana, togliendo via le due estremità, ovviamente le fette non dovranno essere molto fini, vanno bene di 1 cm. di spessore.

Ora grigliamole leggermente da entrambi i lati.



Melanzane-grigliate
Melanzane grigliate
Prepariamo ora un semplice sugo, facendo soffriggere l'aglio nell'olio e aggiungendo poi la passata di pomodoro, il sale ed il basilico e nel frattempo tagliamo a cubetti la provola.

Poniamo le nostre melanzane su una teglia coperta da carta forno e condiamo ognuna con il sugo, la provola ed il formaggio grattugiato.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per un dieci minuti.

Se ami le melanzane, ti consiglio di provare anche le melanzane a funghetto in sugo, le melanzane a barchetta ed anche le polpette di melanzane.

E se invece ami come me, le ricette napoletane, allora prova subito le melanzane indorate e fritte.
melanzane
Le melanzane a forma di pizzette
pizzetta-di-melanzane

pizzetta-di-melanzane-al-forno

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare