Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Viennetta fatta in casa

Ricetta per una viennetta fatta in casa. da preparare in pochi minuti. con foto passo passo
viennetta
 Era da molto tempo che non preparavo una viennetta fatta in casa, qualche anno fa invece ne preparavo davvero spesso, variando sempre i gusti, infatti a fine post voglio proprio lasciarvi un vecchio video con una delle prime viennette che ho realizzate, ovviamente non è un video in HD, ma spero sia ugualmente comprensibile :)
Per realizzare vanno utilizzate le uova, quindi devono essere necessariamente fresche, mi raccomando.
Se invece non amate utilizzare le uova senza cottura, allora vi basterà sostituirle con il latte condensato, meglio se mescolato ad un pochino di liquore.
Per la farcitura ho utilizzato della semplice crema alle nocciole e per decorare delle gocce di cioccolato, ma ovviamente potrete adattare questa torta gelato ai vostri gusti, apportando le giuste modifiche.

Ingredienti
500 ml di panna da montare
1 bustina di vanillina o essenza alla vaniglia
3 cucchiai di zucchero a velo
3 uova fresche, di cui utilizzeremo solo gli albumi
Crema di nocciole q.b.

Procedimento
Montiamo la panna con una frusta elettrica e una volta montata aggiungiamo la vanillina e montiamo ancora per pochi secondi.
In un'altra ciotola aggiungiamo gli albumi e lo zucchero a velo e sempre con la frusta elettrica montiamoli a neve.
Ora incorporiamo gli albumi alla panna, utilizzando una semplice spatola, con movimento che vanno dal basso verso l'alto.
Prendiamo uno stampo da plumcake e foderiamolo con della pellicola trasparente, aggiungiamo uno strato del nostro composto e poi uno strato sottile di crema alle nocciole, io ne utilizzo una bigusto e cioè crema alle nocciole classica e crema alle nocciole bianca.
Ripetiamo di nuovo con altro strato del composto e altro strato di crema alle nocciole e completiamo con il resto del gelato.
Ora aggiungiamo delle gocce di cioccolato, io utilizzo sia quelle al latte che quelle bianche, ricopriamo con altra pellicola trasparente e facciamo riposare in freezer almeno un sei ore.
Se rifate la mia  torta gelato simil Viennetta, scattate una foto e taggatemi oppure utilizzate l'hashtag #LeRicetteDiCarmy



torta-gelato


viennetta-fatta-in-casa
ricetta-viennetta
E come promesso ecco un video di sette anni fa, una viennetta in cui ho utilizzato per il ripieno del cioccolato e non ho utilizzato lo zucchero a velo ma quello normale.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare