Brioche col tuppo, ricetta facile!

brioche-col-tuppo

Ricetta brioche col tuppo siciliane

Era da un bel po' di tempo che volevo preparare le brioche con il tuppo e finalmente mi sono decisa e vi assicuro che non sono per niente difficili da preparare, c'è bisogno solo di un po' di pazienza.
Ovviamente per velocizzare potete utilizzare una planetaria, io che amo pasticciare preferisco fare tutto con le mie mani, anche perché in questo modo posso mostrarvi ogni passaggio.
Vi lascio alla ricetta per queste buonissime e morbide brioche siciliane, perfette per la colazione e non solo, infatti d'estate sono perfette da farcire con granita o gelato!

Ingredienti per 7 brioche col tuppo
200 gr. di farina 00
300 gr. di farina manitoba
180 ml di latte
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
2 uova
2 cucchiaini di miele
1 flaconcino di essenza alla vaniglia oppure una bustina di vanillina
1 cubetto di lievito di birra
Scorza grattugiata di un limone
Scorza grattugiata di un'arancia
Da spennellare al di sopra:
2 cucchiai di latte
1 tuorlo

Procedimento
In una ciotola lavoriamo a crema il burro con lo zucchero, io lo faccio utilizzando una semplice forchetta, poi aggiungiamo anche le uova e continuiamo a mescolare il tutto.
Poi aggiungiamo anche le scorza grattugiate del limone e dell'arancia, l'essenza di vaniglia ed il miele e mescoliamo ancora.
A questo punto aggiungiamo entrambi le farine e versiamo il latte tiepido in cui abbiamo sciolto il cubetto di lievito di birra.
Con un mestolo di legno iniziamo ad amalgamare il tutto e poi infariniamo sia la spianatoia che le mani ed iniziamo ad impastare fino ad ottenere un impasto bello compatto.
Riponiamo di nuovo l'impasto nella ciotola, ricopriamo con un canovaccio e lasciamolo due ore a crescere in forno spento.
Passate le due ore, impastiamo di nuovo per pochi minuti e poi andiamo a ricavarci sette piccole palline che  appunto saranno
i tuppi e sette palline più grandi cioè le brioche.
Poniamo le brioche su una teglia ricoperta da carta forno, dovranno stare ben distanti l'una dall'altra e andiamo a creare su ognuna un piccolo solco, possiamo farlo semplicemente facendo una leggera pressione con un dito, poi spennelliamo un po' di tuorlo, che abbiamo mescolato con due cucchiai di latte.
Ora poniamo i tuppi su ogni Brioschi, ricopriamo tutto con pellicola trasparente e facciamo riposare, sempre in forno spento per un ora o due.
Spennelliamo di nuovo su ogni brioche l'uovo con il latte
 ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Sono buonissime sia calde che fredde!
Ovviamente con le dosi che vi ho dato, potreste anche realizzare un dieci brioche invece di 7, io ho voluto farle un po' più grandi della media ecco perché 7 :)
brioche





brioche-siciliane

brioche-con-il-tuppo


Commenti

I più letti questo mese

Ricetta sarda, i pirichittus, dolcetti con glassa al limone

Ricetta graffe napoletane

Il mio appuntamento quotidiano con Natura Buona!

Con Eurospin, piatti da cinque stelle sulle nostre tavole!

Ricetta natalizia, insalata di rinforzo, ricetta della tradizione napoletana