Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Danubio salato soffice, la ricetta facile ed infallibile

Danubio salato morbidissimo, una torta salata morbida e soffice, la ricetta facile ed infallibile
danubio-salato
Danubio salato

Il danubio salato è una torta salata a cui nessuno può resistere, buonissima sia da mangiare calda che fredda.

Dopo il casatiello è di certo tra i salati più amati qui in Campania, anche perché molto versatile, perché possiamo aggiungere i ripieni che più amiamo, ecco perché non poteva di certo mancare sul mio food blog made in Napoli.

Il danubio salato è perfetto anche da portare fuori per un picnic, un antipasto davvero buonissimo e se ha un ripieno ricco può essere anche un piatto unico.

Ovviamente la ricetta per questo morbidissimo danubio salato è molto facile da realizzare, non avrete bisogno del bimby o di altri elettrodomestici simili, ma solo delle vostre mani e del forno.

Ingredienti
300 grammi di farina manitoba
200 grammi di farina 00
Un cubetto di lievito di birra
180 ml di latte
50 ml di olio di semi
2 uova
250 grammi di salami e formaggi tagliati a cubetti (salame napoletano, formaggio svizzero e prosciutto)
50 grammi di zucchero
Sale q.b.

Da spennellare al di sopra
2 cucchiai di latte
Un tuorlo

Procedimento
In una ciotola aggiungiamo le uova e lo zucchero e con una semplice forchetta lavoriamo il tutto, poi aggiungiamo anche l'olio e continuiamo a mescolare.

Aggiungiamo anche le farine, sia la manitoba che la 00, dopo aver mescolato all'interno un pochino di sale e amalgamiamo il tutto con un mestolo di legno.
danubio-salato
Danubio salato
Versiamo nella ciotola il latte tiepido con all'interno il lievito di birra sciolto ed iniziamo a lavorare il tutto, sempre con il mestolo di legno.

Poi impastiamo con le mani, prima nella ciotola e poi su una spianatoia fino ad ottenere un panetto bello compatto.

Rimettiamolo nella ciotola, copriamo con un canovaccio e facciamolo riposare in forno spento per almeno due ore, perché dovrà lievitare, così come lievita l'impasto per le brioche.
danubio
Danubio salato
Una volta lievitato impastiamolo di nuovo per pochi minuti, tagliamo l'impasto in più parti andandole a rotolare, per poi andare a tagliare pezzi della stessa dimensione.

Prendiamo ogni pezzetto d'impasto, schiacciamolo, aggiungiamo un po' di ripieno e poi richiudiamolo, andando a formare delle palline.

Poniamole tutte in una tortiera coperta da carta forno, andando a creare la nostra torta danubio, ricopriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare in forno spento per un'altra ora.
torta salata danubio
Torta salata Danubio
 A questo punto, spennelliamo con il tuorlo in cui abbiamo mescolato due cucchiai di latte ed inforniamo in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180 gradi.
torta-danubio
Danubio salato

Il danubio va servito tiepido ma è buono anche freddo, resta morbido e soffice per giorni, basta conservarlo ben protetto in buste o contenitori alimentari.

Se ami le torte salate, leggi anche la ricetta del plumcake salato e la ricetta della pizza con scarole.


danubio-salato
Torta salata Danubio

danubio-salato
Danubio Salato


Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare