Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Come portare l'estate a tavola con un menu di mare

Ecco un menu completo di mare, con ricette facili e veloci
Menu di mare - Ecco cosa preparare per portare l'estate al mare
Ci sono dei piatti che riescono a portare l'estate in tavola anche nelle giornate più fredde, quindi perché non concederci un bel menu di mare?

Per realizzarlo ho scelto per voi dall'archivio del food blog ben quattro ricette per un menu di mare completo, composto ovviamente da un antipasto, un primo, un secondo ed un dessert, ma ovviamente quest'ultimo non è certo a base di pesce.

L'antipasto - Fritto di mare

Ovviamente è d'obbligo un buonissimo fritto di mare ed io direi di puntare ai calamari fritti, che non possono di certo mancare, accoppiati però non dai solito gamberetti fritti, ma dalle cozze fritte.

Un abbinamento che di certo non deluderà i vostri ospiti e d'accompagnare con qualche fetta di limone.

Per la ricetta dei calamari fritti cliccate QUI e quella delle cozze fritte invece la trovate cliccando QUI

Il primo piatto - Spaghetti con gamberoni e pomodorini gialli oppure Calamarata

Come primo piatto invece si recupera l'assenza dei gamberetti fritti, con un bel piatto di spaghetti con gamberoni e pomodorini gialli, un primo molto gustoso, ma ovviamente se non amate i pomodorini gialli, potete optare per i classici pomodorini rossi.

In alternativa, potete preparare un piatto made in Naples, che è davvero troppo buono, la calamarata, dove protagonisti assoluti sono i calamari e la pasta calamarata.



Secondo piatto - Orata al forno

A mio avviso l'orata è tra i secondi piatti di mare più buoni e versatili, infatti molti la preparano accompagnata con le patate, pomodorini o altro, io invece ve la propongo in bianco, perché solo in questo modo preserva tutto il suo sapore, cliccando QUI troverete la ricetta.

Dessert - Gelato affogato all'amarena

Per concludere un menu di mare con il sapore dell'estate, c'è bisogno solo di un dessert fresco e allora perché non preparare un gelato? Qui la video ricetta di un cremoso e goloso affogato all'amarena oppure potrete optare per un gelato oreo o kinder bueno.

Sono tutti da realizzare senza uova e senza l'utilizzo della gelatiera.


Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare