Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Calamari fritti , la ricetta super semplice

Calamari fritta, come prepararli in modo semplice e veloce

I calamari fritti insieme alle cozze fritte sono gli antipasti di pesce più amati quindi il successo in tavola è assolutamente assicurato.

Dopo gli anelli di cipolla  e i fiori di zucca questo credo che sia uno degli antipasti più veloci da preparare, con un risultato che vi sorprenderà, belli croccanti fuori e tenerissimi all'interno.

Ovviamente se volete fare le cose in grande potete accompagnarli con altri fritti, ma meglio sempre se si tratta di altro pesce, ad esempio i gamberetti fritti, altra bontà.

Ingredienti
500 grammi di calamari
Farina q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.
Fettine di limone

Procedimento
Se come me preferite acquistare i calamari già tagliati a tondini allora siete avvantaggiati, altrimenti se avete acquistato uno o due calamari interi grandi, dovrete prima pulirle per bene e poi ricavarvi in tondini.

A questo punto dopo averli lavati e messi a scolare in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso, possiamo semplicemente tuffarli nella farina, affinché ne siano completamente ricoperti.

E poi possiamo procedere a friggerli in olio bollente.

Poniamoli su carta forno per eliminare l'acqua in eccesso.

Aggiungiamo il sale e volendo anche il pepe e serviamoli accompagnati da qualche fettina di limone, semplice vero?

Oltre che un antipasto, possono essere anche un validissimo contorno, ovviamente sempre d'accompagnare ad un secondo di pesce, ad esempio ad una buona orata.




1 commento:

  1. il mio ragazzo va matto per i calamari fritti, io solitamente utilizzo farina di semola :)

    RispondiElimina

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare