Brioche per Pasqua, intrecciate con ovetti confettati
Le brioche a Pasqua non possono mancare per farci colazione, anche se pure una fetta di pastiera o di casatiello dolce non sono male.
E allora, ho deciso di proporvi delle buonissime brioche, perfette per la colazione di Pasqua e non solo, perché sono anche una splendida idea regalo.
Per realizzarle mi sono basata principalmente sulla ricetta delle brioche col tuppo, apportando delle piccole modifiche.
Mi raccomando, se provate le ricetta scattate una foto e taggatemi oppure utilizzate l'hashtag #LeRicetteDiCarmy, su Instagram mi trovate sia come @CramyInCucina che come @CarmyCotugno.
Ingredienti
300 gr. di farina manitoba
200 grammi di farina 00
200 ml di latte
150 gr. di zucchero semolato
2 uova
80 ml di olio di semi
Liquore Strega q.b.
Un flaconcino di aroma fiori d'arancio
Buccia grattugiata di un arancia
Un cubetto di lievito di birra
Per decorare
2 cucchiai di latte e un tuorlo
Granella di zucchero q.b.
Ovetti confettati colorati
Procedimento
In una ciotola aggiungiamo le uova e lo zucchero ed iniziamo a lavorare con una semplice forchetta.
Aggiungiamo anche l'olio e continuiamo a mescolare.
Ora aggiungiamo anche l'aroma fiori d'arancio, la buccia grattugiata dell'arancia ed un pochino di liquore strega e mescoliamo ancora.
Ora aggiungiamo le farine e versiamo il latte tiepido in cui abbiamo sciolto il cubetto di lievito e mescoliamo con un semplice mestolo di legno.
Infariniamo sia mani che spianatoia ed impastiamo.
L'impasto deve essere molliccio e tenderà ad attaccarsi alle mani, quindi tenete sempre la farina a portata di mano per infarinare quando necessario.
Quando l'impasto sarà compatto ed omogeneo mettiamolo nella ciotola, copriamolo con un canovaccio e facciamo riposare in forno spento per almeno due ore.
Per farlo ricaviamo dall'impasto due palline per volta, arrotoliamole ed intrecciamole, per poi richiudere, come in foto giù.
Lasciamo riposare le brioche altre due ore in forno spento, su una teglia ricoperta di carta forno.
Riprendiamo le brioche e spennelliamo sopra un po' di latte (due cucchiai mescolati ad un tuorlo), aggiungiamo la granella di zucchero ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti.
Lasciamole raffreddare a temperatura ambiente ed al centro di ognuna aggiungiamo un ovetto confettato.
Nessun commento:
Posta un commento
Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare