Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Ricetta lasagne per festeggiare il Carnevale

Ricetta delle lasagne da preparare per festeggiare il Carnevale


lasagna

 Ricetta lasagne per festeggiare il Carnevale

Come da tradizione a Carnevale si prepara la lasagna e allora ecco qui la mia, non è proprio uguale a quella tradizionale napoletana, ma vi assicuro che è ugualmente buonissima.

Ingredienti
500 grammi di lasagne
Mezza cipolla
Qualche foglia di basilico
Olio evo q.b.
500 grammi di carne macinata
900 grammi di passata di pomodoro
Pepe q.b.
500 grammi di ricotta
Una provola
Formaggio grattugiato qb.

Procedimento
Innanzitutto prepariamo la nostra salsa!

In una pentola aggiungiamo e facciamo soffriggere la cipolla tagliata un po' d'olio e poi aggiungiamo la passata di pomodoro ed il sale e lasciamo cuocere a fuoco lento.

Nel frattempo in una padella aggiungiamo un filo d'olio e facciamo cuocere un po' la carne macinata, aromatizzandola con un po' di pepe e sale e poi versiamo il tutto nella salsa, con un po' di basilico e facciamo cuocere ancora, allungando con un po' d'acqua, perché la nostra salsa non dovrà essere molto densa, ma un po' più liquida.

In alternativa possiamo anche velocizzare facendo cuocere direttamente la carne macinata con le cipolle e poi versare la passata di pomodoro.

 A questo punto prendiamo una teglia rettangolare e poniamo sulla base un primo strato di salsa e poi andiamo a creare gli strati con le lasagne.

Su ogni strato aggiungiamo la salsa, la ricotta, la provola tagliata a pezzetti ed il formaggio grattugiato, ma ovviamente sull'ultimo strato va aggiunta solo la salsa.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per una trentina di minuti circa.

lasagna

lasagna napoletana
lasagna carnevale

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare