Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Polpette fritte di carne, la ricetta ever green

Come preparare delle polpette fritte di carne, gustose e dorate, ricetta facile
Ricetta polpette fritte di carne con foto passo passo Buon pomeriggio, in realtà avrei dovuto scrivere questa ricetta questa mattina per darvi il buongiorno, invece ho deciso di sistemare la grafica del food blog e riportarla a come era mesi fa', perché molti di voi riscontravano problemi di caricamento con l'altra e allora ho optato per una grafica semplice, piuttosto che darvi una grafica bella ma lenta e allora dopo ore di lavoro tra codici vari eccomi qui, con una ricetta che non passa mai di moda, le polpette fritte, questa volta rigorosamente di carne.
Le polpette restano uno dei piatti più amati, a mio avviso molto versatile, perché perfetto sia come secondo piatto, sia come antipasto ed inoltre piacciono davvero a tutti!
Ieri tra l'altro le ho preparate in ben tre modi, perché c'erano ospiti a cena e ci tenevo ad accontentare tutti i gusti, ma non vi anticipo nulla, presto vedrete anche le altre due varianti, per ora partiamo da quelle classiche.

Ingredienti
300 grammi di carne macinata
Un uovo
Mollica di pane q.b. (io ho utilizzato quella di uno sfilatino di media dimensione)
Aglio in polvere q.b. oppure mezzo spicchio d'aglio tagliato a pezzettini
Pangrattato q.b.
Un pizzico di sale
Pepe q.b.
Prezzemolo q,b.
50 grammi di formaggio grattugiato (io utilizzo il parmigiano reggiano)
Olio per friggere

Procedimento
Innanzitutto in una ciotola con acqua mettiamo in ammollo la mollica di pane, bastano un dieci minuti, potete ovviamente utilizzare anche la mollica del pane di uno o due giorni prima, così non andrà sprecato, se invece al momento non avete pane o avete solo quello fresco e non volete utilizzarlo per le polpette, allora potete utilizzare qualche fetta di pancarrè, ma ovviamente togliete via il bordo.
In un'altra ciotola, aggiungiamo la carne macinata, l'uovo, l'aglio,il sale, il pepe e la mollica del pane, ovviamente ben strizzata ed iniziamo a lavorare il tutto, prima con una forchetta e poi con le mani.
A questo punto aggiungiamo anche il formaggio, continuiamo a compattare il tutto ed aggiungiamo anche il prezzemolo, tagliato o tritato.
Diamo vita alle nostre polpette, tuffiamole nel pangrattato e adagiamole su un vassoio o su un piatto e facciamole riposare un pochino in frigo, almeno mezz'ora.
E ora possiamo friggerle ed una volta che sono belle dorate adagiamole su un po' di carta assorbente per eliminar l'olio in eccesso, sono buone sia fredde che calde.
Non ami le polpette di carne e vuoi un'alternativa? Allora dai una sbirciata alla ricetta con le polpette di pane :)


polpette fritte

polpette-di-carne
polpette

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare