Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Ricetta, polpette di pane ripiene!

Polpette fritte di pane, con ripieno, ricetta svuota frigo e per evitare lo spreco di pane avanzato.
polpette-di-pane
Le polpette di pane la ricetta svuota frigo che vi conquisterà

In cucina non deve andar sprecato nulla e purtroppo spesso ci ritroviamo di fronte a del pane avanzato, ecco perché voglio spiegarvi un modo facile, veloce e gustoso per utilizzarlo, una ricetta tramandata dalla nonna che non posso non condividere con voi.

Delle polpette fritte di pane! Con un ripieno a nostra scelta, io ho optato per della mortadella, ma in effetti potete dar sfogo alla vostra fantasia oppure potete semplicemente utilizzare quello che avete in frigo, insomma questa è la tipica ricetta svuota frigo!

Io vi consiglio anche un bel ripieno di provola o mozzarella, sopratutto se volete un risultato bello filante.

Ovviamente per le dosi cercate di regolarvi, basandovi su quanto pane avete da utilizzare, idem per le dimensioni delle polpette, fatele come meglio credete, le mie sono le dosi per 12 polpette di media grandezza.

Ingredienti per 12 polpette (grandezza media)
200 ml di latte
200 ml di acqua
1 uovo
200 gr. di mollica di pane
Sale e pepe q.b.
50 grammi di formaggio grattugiato
Pan grattato q.b.
Ripieno
100  gr. di Mortadella 

Procedimento
In una ciotola aggiungiamo sia il latte che l'acqua e mettiamo la mollica di pane, la lasciamo finché non sarà bella ammorbidita, poi la strizziamo leggermente con le mani e la poniamo in un'altra ciotola.

A questo punto, aggiungiamo il sale, il pepe, il formaggio, l'uovo ed iniziamo a lavorare il tutto per bene con le mani, così da far amalgamare il tutto alla perfezione. 

Ora andiamo a creare le nostre polpette di pane, semplicemente dando vita a delle palline di media dimensione ed al centro di ognuna aggiungiamo il nostro ripieno, nel mio caso la mortadella tagliata in piccoli pezzi, basta prendere piccole dosi del nostro preparato, arrotolare tra le mani, schiacciare, aggiungere il ripieno e arrotolare di nuovo, terminiamo passando le polpette nel pangrattato.

A questo punto non ci resta che friggere le nostre polpette di pane, sono buone sia calde che fredde!

E' una ricetta versatile, perché perfetta sia come antipasto che come secondo piatto.

Se preparare questa ricetta, scattate una foto e postatela sui mie social networks, aggiungete l'hashtag #LericetteDiCarmy oppure mandatemela in email, presto condividerò tutte le vostre foto! :)


polpette di pane

1 commento:

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare