Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Ricetta Migliaccio, dolce napoletano per festeggiare il Carnevale

Ricetta del Migliaccio, dolce tipico della tradizione napoletana per il periodo di Carnevale.
Migliaccio

Ricetta Migliaccio, dolce napoletano per festeggiare il Carnevale Eccomi qui con un'altra ricetta napoletana, il Migliaccio, una torta davvero molto buona, che qui prepariamo nel periodo del Carnevale, infatti proprio per seguire la trazione l'abbiamo preparato proprio oggi o meglio ieri, perché questo dolce è più buono se riposa almeno un giorno.

Ingredienti
200 grammi di semolino
200 grammi di zucchero semolato
500 ml latte
500 ml acqua
350 grammi di ricotta
4 uova
50 grammi di burro
Un pezzo di scorza d'arancia
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b.
Un pizzico di sale
Liquore Strega q.b.

Procedimento
In una pentola, su fuoco basso, aggiungiamo il latte e l'acqua ed il pezzetto di scorza d'arancia, aggiungiamo anche la vanillina ed il burro e mescoliamo con un mestolo di legno per farlo sciogliere.
Nel frattempo in una ciotola e con una frusta elettrica lavoriamo le uova con lo zucchero e poi anche il liquore strega e la ricotta.
Ritorniamo ora alla pentola, quando il tutto inizierà a bollire, togliamo la scorza dell'arancia, aggiungiamo il semolino e mescoliamo con il mestolo di legno per ottenere un composto cremoso.
Aggiungiamo questa crema di semolino nella ciotola e azioniamo ancora la frusta elettrica.
Imburriamo una tortiera e versiamo il tutto all'interno, livellando per bene la superficie ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
Una volta sfornato il nostro Migliaccio, facciamolo riposare a temperatura ambiente, almeno 12 ore o anche di più e prima di servire aggiungiamo lo zucchero a velo.



migliaccio dolce napoletano

migliaccio

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare