Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Macchina per il caffè espresso, come sceglierla

Consigli per la scelta della macchina per caffè, la mia esperienza con la macchina Minù di Lavazza e le capsule di caffè Borbone
Caffè borbone



Scegliere una macchina per il caffè non è così semplice come potrebbe sembrare e ve lo dice una che senza caffè non vive ed infatti da poche settimane ho scelto la mia nuova compagna di break e proprio per questo prima della scelta mi sono informata per bene.

Esistono quattro tipi di macchine per il caffè espresso:

  • Manuale, simile a quelle che utilizzano i bar, quindi offrono un espresso eccellente ma purtroppo non sono molto semplici da utilizzare.
  • Automatica, in cui utilizzare caffè macinato o in chicci, tra le più pratiche.
  • A cialde o a capsule, molto semplici da utilizzare perché appunto basta utilizzare solo cialde o capsule.

A mio avviso se cercate una macchina per il caffè espresso che sia compatta e molto veloce nell'utilizzarla, allora la perfezione è data dalle macchine a capsule, ad esempio quelle Nespresso e Lavazza, io nello specifico ho una Minù della Lavazza e mi ci trovo davvero bene, infatti anche gli ospiti gradiscono molto, perché il caffè è bello denso e cremoso.

Se però consumate davvero troppo caffè e preferite una soluzione più economica allora optate per una macchina del caffè a cialde, perché le cialde rispetto alle capsule costano molto meno, ma purtroppo bisogna anche dire che il sapore del caffè spesso ne risente, perché meno corposo dei quello che si ottiene con le capsule.

Ci tenevo a spiegarvi questa differenza, perché spesso le cialde e le capsule vengono considerate come la stessa cosa, ma vi assicuro che oltre alla forma cambia anche il risultato.

Ovviamente anche la scelta della marca di caffè a cui affidarsi è importante, io ad esempio dopo averne testate molte di capsule, incluse ovviamente le Lavazza, per ora ho trovato nelle compatibili a modo mio di caffè Borbone la perfezione, nello specifico le mie preferite sono la miscela nera, con un sapore intenso di caffè perfetto per la colazione e le deka, che a differenza di altri decaffeinati hanno davvero un sapore che non fa rimpiangere per nulla un normale espresso, stessa cremosità e sapore, perfetto per me che durante la giornata ho spesso voglia di caffè, in questo modo sono certa di non assumere dosi eccessive di caffeina.

Se invece siete più esperti e volete una macchina per caffè meno semplice da utilizzare ma più professionale, allora potete optare per una macchina manuale o automatica, ovviamente queste non hanno dimensioni molto compatte.

E la moka?
Da buona napoletana, qualsiasi sia la macchina per caffè espresso che sceglierete, io vi consiglio di continuare ad utilizzare anche la moka ed il caffè in polvere, perché solo lei riesce a diffondere il profumo di caffè in tutta la casa.

Leggi anche queste mie ricette di cucina che hanno il caffè come protagonista:
Torta Charlotte al tiramisù
Liquore al caffè
Caffè del nonno
Sbriciolata al caffè
Gelato al caffè


capsule-caffè-Borbone-a-modo-mio
capsule caffè Borbone a modo mio


Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare