Torta con farina di castagne e cacao, ricetta alternativa al castagnaccio
Torta con farina di castagne e cacao |
Alle castagne credo che proprio nessuno resiste, quindi perché non preparare una torta di castagne e cioccolato?
Una ricetta golosa per chi vuole un'alternativa al classico castagnaccio, un dolce realizzato con la farina di castagne e ricco di pinoli.
Anche per la mia torta alle castagne e cacao ovviamente ho utilizzato la farina di castagne e vi assicuro che è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato.
Alla mia torta non ho voluto aggiungere nulla per decorarla o renderla più dolce, ma volendo potete aggiungere un po' di zucchero a velo o una copertura di ganache al cioccolato.
Io preferisco mangiarla così perché mi piace gustare in pieno il sapore della farina di castagne, che devo dire si sposa alla perfezione con il cacao.
Ingredienti
3 uova
50 ml di olio di semi
180 grammi di zucchero
250 grammi di farina di castagne
100 ml di latte
40 grammi di cacao amaro
Una bustina di vanillina
Una bustina di lievito per dolci
Procedimento
Con una frusta elettrica lavoriamo e montiamo per bene le uova con lo zucchero e poi sempre continuando con la frusta aggiungiamo prima l'olio, poi la vanillina ed infine il latte.
Infine, aggiungiamo il lievito per dolci e versiamo il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti circa.
La torta alle castagne e cioccolato è buona da gustare sia calda che fredda, ma vi assicuro che più la fate riposare (a temperatura ambiente) e più sarà buona, infatti noi la finiremo di mangiare domani a colazione, accompagnata da un buon caffè.
Prova anche:
Torta di castagne e cioccolato |
Torta di castagne e cioccolato |
look delicious cake...yummy
RispondiElimina