Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Sushi Hosomaki, la ricetta super facile

Ricetta per il Sushi Hosomaki fatto in casa
sushi
Sushi Hosomaki

 
Il sushi fatto in casa forse non ve l'aspettavate  dalla vostra food blogger napoletana (spero del cuore) vero? Ma io amo assaggiare e provare qualsiasi piatto e vi confesso che il Sushi mi piace molto, anche se ovviamente la pizza resta la mia vita.

Per preparare il Sushi io utilizzo un accessorio o meglio un set che mi facilita di molto ed è facilmente reperibile su Amazon, il Bazumaki.

Il set contiene un utensile che aiuta ad arrotolare alla perfezione il riso, così da non far danni e realizzare degli Hosomaki, dei rotolini di sushi belli e buoni.

Se non hai voglia di leggere la ricetta puoi guardare subito il mio video tutorial, altrimenti scorri giù :)


GUARDA IL VIDEO

Ingredienti
300 gr. di riso per sushi
80 ml di aceto di riso
50 grammi di zucchero
350 ml di acqua
Un pizzico di sale
Qualche foglio di alga nori
Salmone q.b.
Un Avocado
Per accompagnare wasabi o salsa di soia

Procedimento
In un pentolino, a fuoco lento facciamo sciogliere lo zucchero ed il sale nell'aceto di riso e poi lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.

Poi procediamo a lavare per bene il riso, basta porlo in uno scolapasta e poi far scorrere l'acqua, finché non diventi bella trasparente.

Ora cuociamo il riso, aggiungiamolo in una pentola, versiamo l'acqua e ricopriamo con un coperchio, quando inizierà a bollire non togliamo il coperchio ma lasciamolo cuocere altri cinque minuti, poi abbassiamo la fiamma e facciamolo cuocere per altri dieci minuti ed infine lasciamolo dieci minuti a fuoco spento.

Poi aggiungiamo il riso in una ciotola in legno o ceramica, versiamo il condimento precedentemente preparato con l'aceto di riso e mescoliamo con un mestolo di legno.

Procediamo a creare i nostri rotolini di Sushi Hosomaki, utilizzando l'utensile fatto apposta, il Bazooka, apriamolo, ungiamolo un po' con un fazzoletto bagnato d'olio e poniamo il riso su entrambi le parti e schiacciamole con lo stantuffo, per aggiungiamo il ripieno, quindi salmone da un lato ed avocado dall'altro ed infine chiudiamo il bazooka e facciamo fuoriuscire il riso arrotolato, facendo in modo che si adagi su un foglio di alga nori.

Infine, avvolgiamo il riso nell'alga nori  e poi tagliamo i nostri rotolini di Sushi, facile vero?




Bazumaki
Sushi Hosomaki




sushi
Ricetta sushi


sushi
Ricetta Sushi




3 commenti:

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare