Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Ricetta spaghetti alla puttanesca

Ricetta spaghetti alla puttanesca, un primo piatto con olive nere, capperi e pomodorini.
spaghetti-alla-puttanesca
Come fare gli spaghetti alla puttanesca Continua sul food blog la carrellata di ricette legate alla mia Napoli, è il turno di un primo piatto gustoso, la pasta alla puttanesca, qui chiamati anche 'auliv e chiappariell' .
Ovviamente io li preparo così come li preparava mia nonna, ma di certo troverete in giro versioni leggermente diverse ad esempio che includono anche le alici sott'olio, ma di base non mancheranno mai due ingredienti fondamentali e cioè le olive nere ed i capperi!
Per quanto riguarda la pasta, in questa ricetta ho optato per gli spaghetti, un'ottima alternativa sono i bucatini.
Vi lascio alla ricetta, accompagnata da un piccolo foto tutorial, purtroppo essendo da sola a gestire sia i blog che canale, non riesco sempre a proporvi dei video tutorial, che mi rubano molto più tempo, perché appunto ci tengo ad editarle in modo che siano chiare e scorrevoli :)

Ingredienti per 4 persone
80 gr. di olive nere
40 gr. di capperi 
Uno spicco d'aglio
300 gr. di pomodorini
Mezzo bicchiere di passata di pomodoro
Sale e peperoncino q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio evo q.b.
350 gr. di spaghetti

Procedimento
Innanzitutto eliminiamo il sale dai capperi, ci basterà sciacquarli con acqua fresca e poi denoccioliamo le olive, io lo faccio con un utensile fatto apposta, ma potete farlo anche con un semplice coltello, tagliandole a metà oppure potete acquistarle già denocciolate.
In una pentola facciamo soffriggere l'olio con l'aglio e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e facciamo cuocere per n po', mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno e aggiungiamo anche un po' di peperoncino.
Poi aggiungiamo le olive e i capperi, mescoliamo ancora, facciamo cuocere un minuto e versiamo la passata di pomodoro.
Saliamo e aggiungiamo anche il prezzemolo, facciamo cuocere per altri 10/15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua, nel caso inizi a seccarsi troppo presto, dovrà raggiungere un bel colorito rosso chiaro, quasi rosato.
A questo punto in acqua bollente e salata cuociamo li spaghetti, poi scoliamoli e condiamoli!
spaghetti alla puttanesca


spaghetti-alla-puttanesca
spaghetti-alla-puttanesca



Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare