venerdì 14 luglio 2017

Panna che non si monta!! Cosa fare?


Consigli in cucina, come montare la panna in estate

In queste settimane, visto il caldo, su youtube, vi sto proponendo una serie di dolci freddi, dai gelati ai frappè, dalle cheesecake ai semifreddi ed in tutti c'è un ingrediente che non manca mai, la panna!
Ma visto il caldo, spesso può capitare che la panna non monti, infatti mi sono arrivati sia messaggi che commenti per chiedermi come risolvere questo problema.


Come montare la panna d'estate

C'è un sistema molto semplice ed infallibile per non ritrovarsi con la panna che non si monta, innanzitutto prima di montarla tenetela qualche ore in frigo, questo è davvero fondamentale, anche in inverno.
Inoltre, prendete la ciotola o qualsiasi altro contenitore in cui volete montare la panna, e mettetelo una mezz'ora o anche di più, in freezer, dovrà essere bello freddo quando andrete a versare la panna.
In questo modo la panna non verrà in nessun modo in contatto con il caldo.
Altro metodo è porre la ciotola con la panna, dentro ad un contenitore pieno di ghiaccio, mentre si monta con la frusta elettrica, ma sinceramente preferisco il primo metodo.
Altra cosa importante è di montare la panna, tenendo la velocità della frusta elettrica o del robot costante, quindi di non aumentarla o diminuirla, in genere la velocità media va più che bene.
Se siete giunte a questo post, perché non siete riusciti a montare la panna, lasciatela mezz'ora in freezer e poi riprovate a montarla, ovviamente in questo caso avete il 50% di riuscita, anche perché dipende da quanto il caldo abbia influito, ma vale la pena provare!
E ora che non avete più problemi a montare la panna,  neanche nelle giornate più calde, vi lascio la nuova video ricetta, un buonissimo gelato al cioccolato bianco, non c'è bisogno della gelatiera e niente uova!


Ricetta gelato al cioccolato bianco, senza uova e senza gelatiera, facile, veloce e buona.


GUARDA IL VIDEO

1 commento: