Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

3 ricette golose per una cena con i bambini

Ricette ideali per i bambini, tre idee

 

3 ricette golose per una cena con i bambini

Quello che desiderano tutti i bambini del mondo quando si siedono a tavola per consumare i pasti, è che quello che viene loro presentato sia buono ma anche goloso. I bambini non vanno tanto per il sottile quando devono mangiare, perché ciò che li guida è semplicemente il desiderio di un sapore appetitoso e invitante che renda gradevole consumare fino all’ultimo ciò che gli viene offerto.

Quando poi i genitori riescono a condividere con i bambini lo stesso tipo di cibo, magari proponendo ricette che possano soddisfare il gusto di entrambi, allora è davvero l'apoteosi del gusto. I salumi rappresentano sicuramente un cibo che può essere gradevolmente condiviso fra genitori e bambini, e che incontra il favore di entrambi.

Tra le preparazioni a base di salumi, ci sono sicuramente le ricette con il salame ungherese, un insaccato dalla grana molto fine, particolarmente gradito ai bambini, che ne apprezzano la dolcezza, la morbidezza e il sapore.

La golosità fatta salame

Questo tipo di salame è adatto anche a saporite, veloci, nutrienti e sfiziose merende pomeridiane, ma si presta anche alla realizzazione di ricette più ricercate. Se uno degli scopi principali della cucina studiata per i bambini è il gusto, l’altro è sicuramente la preparazione accattivante.

Vediamo quindi quali sono le ricette più golose da preparare per conquistare il palato dei bambini.

1. Tronchetto salato


Il tronchetto salato, ad esempio, è un piatto molto facile da realizzare perché non richiede cottura. I suoi ingredienti sono assemblati adoperando la maionese, una salsa particolarmente gradita ai bambini, mentre la base della realizzazione è costituita da fette di pancarrè senza bordo, su cui si spalma poi la maionese e su cui si appoggiano fette di formaggio, fette di salame ungherese e infine insalata tagliata a listarelle. Il tutto viene arrotolato, per formare quindi un tronchetto, che viene poi messo in frigorifero per circa due ore. Trascorso questo tempo, la superficie esterna del tronchetto viene ricoperta con un ulteriore strato di maionese e, per renderla simile alla corteccia di un albero, si creano dei piccoli solchi usando una forchetta.

2. Crocchette di patate con salame ungherese


Vediamo adesso una ricetta calda da preparare utilizzando il salame ungherese, quella delle crocchette di patate. Preparazione: dopo aver lessato e pelato le patate, tagliare a listarelle il salame ungherese, prendere una ciotola e versare pancarrè sminuzzato, uovo, salame tagliato, patate lessate e pangrattato. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, si otterrà un composto omogeneo, dal quale andranno ricavate poi delle palline, che andranno passate nel pangrattato e poi cotte in olio bollente. Il risultato è un gradevolissimo fingerfood, che i bambini consumeranno con grande piacere.

3. Una ricetta realizzata dai bambini, per i bambini


Quando ci sono quei momenti della giornata in cui, per motivi diversi, i bambini si annoiano perché non hanno niente di interessante da fare, la soluzione è coinvolgerli nella realizzazione di qualcosa di appetitoso che, sollecitando la loro creatività, rappresenti anche un premio per il lavoro fatto. Una delle ricette più divertenti e creative è sicuramente quella degli alberelli con salame e formaggio.

Preparazione: incidere a forma di stella alcune fette di pane integrale, formaggio a fette e salame ungherese. Per ottenere l'effetto alberello, le stelle dovranno essere di misure diverse, necessariamente. A questo punto, basterà sovrapporre le varie stelle ottenute, infilzandole con uno stecchino di legno, partendo dalla più grande alla più piccola, fino ad ottenere un gustoso alberello, che i bambini ameranno realizzare...e soprattutto mangiare! Un momento goloso e divertente, per un pasto sano e gustosissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare