Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Polenta Concia: ricetta tradizionale piemontese

Ricetta polenta concia, piatto tipico del nord italia

 

polenta

La polenta concia è un piatto molto famoso e amato della tradizione italiana, facile da preparare e perfetta da gustare in una lunga giornata d’inverno, quando il buio arriva prima e il freddo si fa sentire.


La polenta è un piatto tipico del Nord Italia ma, poco a poco, si è diffuso fino ad arrivare ad altre regioni centrali. La polenta concia, a differenza della polenta classica, è una ricetta italiana contesa fra la Valle D’Aosta e il Piemonte ed è caratterizzata dall’introduzione del burro fuso e del formaggio che la rendono più morbida e gustosa.

La polenta concia può essere realizzata con svariati formaggi e oggi vedremo come realizzare la polenta concia piemontese con la toma e il maccagno.

Polenta concia piemontese: ingredienti e preparazione

  • 500g di farina di mais; 
  • 200g di toma biellese; 
  • 200g di maccagno; 
  • 250g di burro; 
  • sale e pepe q.b; 
  • olio extravergine d’oliva; 
  • foglia di salvia (se gradita).

Online troviamo numerose altre ricette per la preparazione della polenta.

Preparazione polenta concia piemontese

La prima fase di questa ricetta consiste nello scaldare 2L di acqua in una pentola abbastanza grande, lasciarla bollire e aggiungere un po’ di sale. Appena l’acqua bolle, è il momento di versare la farina di mais e mescolare con regolarità, aggiungendo poco a poco un filo d’olio di oliva extravergine.

La polenta deve cuocere per almeno 40/45 minuti ed ogni cinque minuti è importante mescolare in un unico senso ed evitare la formazione di grumi, poco piacevoli al palato. Il consiglio della tradizione, è quello di utilizzare un mestolo di legno per girare la polenta senza che si attacchi sul fondo della pentola.

Nel frattempo, si taglia a dadini la toma e il maccagno e, in un pentolino, si mette il burro a scaldare insieme ad una foglia di salvia. Spegnere la fiamma quando il burro inizia a prendere colore.

Aggiungere i dadini di formaggio nella polenta quando la cottura è a buon punto, ne troppo dura e ne troppo acquosa. In questa fase è fondamentale mescolare per bene fino a quando il formaggio si incorpora perfettamente con la polenta.

Una volta integrati gli ingredienti, mettere la polenta nel piatto e aggiungere due noci di burro fuso per ogni porzione, insieme ad un pizzico di pepe da macinare al momento. È possibile aggiungere al momento anche il parmigiano grattugiato, per chi ama i sapori forti e decisi.

Quando cucinare la polenta concia?

La polenta concia è un piatto altamente energetico e con tante calorie, gustoso per il palato e sazia molto grazie ai numerosi ingredienti che è possibile inserire. Considerata come uno dei piatti più filanti, la polenta è il piatto ideale da mangiare dopo una giornata sulla neve, per ritrovare le energie, oppure in una giornata molto fredda per scaldare gli animi.

Ottima come piatto principale per le serate d’inverno in compagnia di amici o familiari, da servire come piatto della domenica accompagnata da un ottimo bicchiere di vino rosso.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare