Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Torta al cioccolato 5 vasetti

Un buonissima torta al cioccolato che non richiede l'utilizzo della bilancia, ma basta utilizzare un vasetto vuoto di yogurt.
torta al cioccolato

Quando si parla di torte speciali, è impossibile non chiamare in causa quelle al cioccolato. La delizia appena citata è stata rivisitata a diversi chef, ma anche da chi, ogni giorno, vive la passione per i fornelli in maniera non professionale, ma con tantissimo cuore. 

Come si può leggere tra i consigli in cucina di LettoQuotidiano, tra le varianti più gustose della torta al cioccolato c’è quella nota con il nome di torta 5 vasetti

Scopriamo assieme come si prepara. 

Ingredienti 

Prima di entrare nel vivo della ricetta di questa torta, vediamo assieme alcune tra le sue principali caratteristiche. Ricordiamo innanzitutto che si tratta di una torta molto morbida e dal sapore piacevolmente intenso. Ideale sia a merenda, sia a colazione, deve essere preparata utilizzando, per pesare gli ingredienti, un vasetto di yogurt di 125 ml. Detto questo, vediamo nel dettaglio come si prepara la torta per 4 persone. 

  • 3 uova intere, possibilmente biologiche 
  • 50 grammi di cioccolato fuso extra fondente (bisogna fare attenzione a scegliere cioccolato 80%) 
  • Una bustina di lievito per dolci 
  • Un paio di vasetti di farina di grano tenero tipo 00 
  • Un vasetto di yogurt riempito di latte (ovviamente, se si è allergici o intolleranti al lattosio si può optare per il latte vegetale) 
  • Un vasetto riempito con olio di semi di girasole 
  • Mezzo vasetto riempito con cacao in polvere 
  • Mezzo vasetto di yogurt riempito con miele o stevia 
  • Un paio di manciate di nocciole tostate 
  • Una scorza di limone, anche in questo caso meglio se biologico 

Procedimento 
La preparazione di questa torta, che si contraddistingue per il basso apporto calorico, inizia con il fatto di prendere una tortiera, caratterizzata possibilmente da un diametro superiore ai 20 centimetri. 

Il passo successivo prevede il ricoprirla con della carta da forno. 

In una ciotola a parte, bisogna versare tutte le farine, setacciandole bene e integrando anche il lievito. 

Cosa fare a questo punto? In una terrina a parte, rompere le uova, sbatterle con una frusta e, piano piano, aggiungere la scorza di limone, il miele o la stevia e l’olio. 

Archiviato questo step, arriva il momento di aggiungere al composto il cioccolato fuso e il latte. Subito dopo, bisogna continuare a mescolare. 

A pioggia, bisogna versare tutte le polveri precedentemente trattate, aggiungendo le nocciole. 

Non bisogna fermarsi e continuare a mescolare, facendo attenzione affinché non si formino grumi. 

L’impasto ottenuto va poi versato nella tortiera  che deve essere rivestita con carta da forno  ed infornato per 45 minuti a 180°C. 

Cosa fare una volta che questa buonissima torta ha terminato la sua cottura? 
Sfornarla e lasciarla raffreddare un po’. 
Non appena ci si accorge che è arrivata alla temperatura giusta, si può togliere dallo stampo e mangiare

Il bello di questa torta è il fatto di essere come puoi vedere estremamente semplice. 
Da non dimenticare è altresì la sua versatilità. 

Per renderla ancora più gustosa e adatta a un dopo cena all’insegna del gourmet, una buona idea può essere quella di associarla a una deliziosa crema al cioccolato. Anche in questo caso, abbiamo a che fare con una ricetta molto facile da preparare in casa. 

Serve sempre il cioccolato fondente, circa 150 grammi, ovviamente parliamo di cioccolato a pezzi, e della panna liquida. 

Quest’ultima, deve essere versata in un pentolino antiaderente, e portata a bollore, ma senza arrivarci davvero. 

Qualche istante prima rispetto al raggiungimento del punto di ebollizione, infatti, bisogna aggiungere il cioccolato e continuare a mescolare fino a quando non ci si accorge che è fuso. 

 A questo punto, bisogna lasciar raffreddare e, non appena è stata raggiunta la temperatura desiderata, farcire la torta: sarà un vero trionfo sensoriale!

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare