Carmy in cucina - Food blogger Napoli - Ricette facili e veloci

Carmy in cucina, ricette di cucina facili e veloci ,con foto e video tutorial, food blog di Carmen Cotugno, food blogger di Napoli.

Cerca nel blog

Sbriciolata salata con auricchio piccante e prosciutto cotto

una buonissima sbriciolata ripiena di provolone piccante Auricchio e prosciutto cotto. E' perfetta da servire come antipasto perché stuzzica l'appetito, per la preparazione ci basteranno un 10 minuti, mentre per la cottura 30 minuti circa.
sbriciolata salata
La sbriciolata salata è un piatto che potrete realizzare seguendo i vostri gusti, io l'ho resa più buona con il provolone piccante Auricchio ed il prosciutto cotto.

E' perfetta da servire come antipasto perché stuzzica l'appetito come qualsiasi rustico o torta salata, per la preparazione ci basteranno un 10 minuti, mentre per la cottura 30 minuti circa.

Se invece preferite il dolce allora provate la sbriciolata con nutella e cocco.

Ingredienti
250 grammi di farina
1 uovo
1 cucchiaino di lievito istantaneo
100 grammi di burro
sale e pepe q.b.
200 grammi provolone piccante auricchio tagliato a cubetti
200 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti

Procedimento
In una ciotola mescoliamo la farina, con il lievito ed un pochino di sale, poi aggiungiamo l'uovo ed il burro tagliato a pezzi piccoli, lavoriamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Prendiamo una tortiera imburrata ed infarinata ed aggiungiamo metà impasto, schiacciandolo leggermente per creare la base della nostra sbriciolata. Aggiungiamo il nostro ripieno, quindi formaggio, prosciutto ed un pochino di pepe e ricopriamo con il restante impasto.

Inforniamo la sbriciolata in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa, prima di servirla lasciamola riposare almeno un'oretta.
Serviamola a fettine accompagnate da roselline di prosciutto e formaggio, sempre Auricchio ovviamente, meglio se il provolone dolce, viso che il ripieno sarà già bello piccante :)


sbriciolata salata
auricchio

sbriciolata salata

sbriciolata salata

sbriciolata salata

sbriciolata salata

sbriciolata salata





4 commenti:

Il mio food blog è anche il vostro, quindi sentitevi liberi di commentare